C-PAP: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
GnuBotmarcoo (discussione | contributi)
m Bot: Sostituisco tmp con nuovo {{Disclaimer}} omnicomprensivo
Corregge uno o più errori comuni o refusi o entità, replaced: cosi → così using AWB
Riga 7:
Le macchine PAP vengono principalmente usate dai pazienti nelle loro abitazioni per il trattamento dell'[[apnea nel sonno]]. Nelle apnee del sonno, le vie aeree del paziente si restringono, via via che i muscoli del paziente si rilassano naturalmente durante il sonno, cosa che provoca il brusco risveglio. La macchina PAP riesce a contrastare questo fenomeno fornendo una corrente di aria compressa, attraverso una mascherina facciale (o nasale) ed un tubo, permettendo di rendere pervie la vie aeree (tramite la pressione dell'aria) in modo che la respirazione senza ostruzioni divenga possibile, riducendo oppure eliminando del tutto le apnee e le ipopnee.
 
La macchina PAP eroga l'aria alla pressione prescritta (nota anche come pressione "''titrata''"). La pressione necessaria viene usualmente determinata da un medico dopo l'analisi di uno studio [[Polisonnografia|polisonnografico]] eseguito sotto la supervisione di un [[Tecnico sanitario di neurofisiopatologia|tecnico del sonno]] durante uno studio notturno in un [[laboratorio del sonno]]. La pressione titrata è la pressione dell'aria alla quale la maggioranza (se non tutte) le apnee e le ipopnee vengono prevenute, e solitamente si misura in centimetri d'acqua (cm/H<sub>2</sub>0). Una tipica macchina PAP può fornire pressioni tra i 4 ed i 20 &nbsp;cm; unità più specializzate possono fornire pressioni fino a 25 o 30 &nbsp;cm.
 
Il trattamento con la macchina PAP è altamente efficace nella [[sindrome delle apnee ostruttive]], anche se a volta si hanno soltanto miglioramenti parziali. Per alcuni pazienti, il miglioramento della qualità del sonno dovuto al trattamento con la PAP sarà notato già nella prima notte d'utilizzo.
Riga 32:
* '''Umidificatore''' (humidifier) aggiunge umidità all'aria insufflata
** Humidifier '''Heated''': una camera d'acqua riscaldata che può aumentare il comfort del paziente eliminando la secchezza dell'aria compressa. La temperatura può essere di solito aggiustata o spenta per agire come un umidificatore passivo se desiderato.
** Humidifier '''Passive''': L'aria viene soffiata attraverso una camera d'acqua non riscaldata e dipende dalla temperatura dell'aria ambientale. Non è cosicosì efficace come il tipo riscaldato summenzionato ma può aumentare il comfort del paziente eliminando la secchezza dell'aria compressa.
* La '''ramp''' viene usata per diminuire temporaneamente la pressione e permettere all'utente di prendere sonno più facilmente. La pressione aumenta gradualmente al livello prescritto in un arco di tempo che può essere regolato dal paziente oppure dal fornitore della DME.
* La '''exhalation pressure relief''' permette una breve caduta della pressione durante la espirazione per ridurre lo sforzo richiesto. Questa caratteristica è nota con il marchio C-Flex in alcune macchine PAP costruite da Respironics e con EPR nelle macchine della Resmed.