Gian-Carlo Rota: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Movses-bot (discussione | contributi)
m Bot: Formatto ISBN
m Fix link
Riga 20:
 
== Biografia ==
Nacque a [[Vigevano]] da una famiglia di notevole cultura; suo padre Giovanni era ingegnere civile e la biblioteca di famiglia comprendeva più di 5000 volumi. Egli visse nella città [[Lombardia|lombarda]] fino ai 13 anni; alla scuola elementare Rota fu compagno di banco di [[Lucio Mastronardi]]. La sorella del padre, Rosetta Rota, era laureata in matematica, già frequentatrice del gruppo di [[Enrico Fermi]], e sposata con [[Ennio Flaiano]]. Negli ultimi tempi del [[seconda guerra mondiale|secondo conflitto mondiale]] la sua famiglia si dovette rifugiare in [[Valsesia]], in quanto il padre Giovanni era inserito in una lista nera compilata dalle milizie fasciste.
 
La famiglia emigrò quindi in [[Ecuador]], dove Rota frequentò il [[Colegio Americano de Quito]]. Nel [[1950]] si trasferì negli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]] per studiare alla [[Princeton University]], dove ebbe come docenti [[Alonzo Church]], [[Emil Artin]], [[Solomon Lefschetz]] e [[William Feller]]; qui ottenne il titolo di [[bachelor]] nel [[1953]] presentando una tesi di cui era relatore Feller. In questo periodo egli studiò anche filosofia con John Rawls e venne a conoscenza delle opere di [[Edmund Husserl]] e [[Martin Heidegger]].
 
Dal [[1954]] studiò presso la [[Yale University]], dove ottenne nel 1954 il [[Master's degree|master]] e, tre anni dopo, con la supervisione di [[Jacob T. Schwartz]], il [[Ph.D.]]. A Yale venne in contatto anche con [[Marvin Minsky]], la cui tesi nella quale venne coniato il termine [[Intelligenza artificiale]] aveva come supervisore lo stesso Schwartz.
Riga 36:
Come filosofo seguì la [[fenomenologia]] di [[Edmund Husserl]] e si occupò di questioni di [[filosofia della matematica]]; verso gli atteggiamenti della [[filosofia analitica]] mantenne posizioni nettamente critiche.
 
Rota ottenne lauree ad honorem dalle [[Università di Strasburgo]] ([[1984]]), [[Università dedegli LStudi dell'Aquila|L'Aquila]] ([[1990]]) e [[Università di Bologna|Bologna]] ([[1996]]), e dalla [[Brooklyn Polytechnic University]] ([[1997]]).
 
== Opere ==