Việt: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: sintassi e spaziatura dei link
Riga 58:
== Origini ==
Secondo la leggenda, il primo vietnamita discendeva dal dragone Lạc Long Quân e dallo spirito Âu Cơ. Essi si sposarono ed ebbero un migliaio di uova dalle quali nacquero altrettanti bambini. Il primogentito Hùng Vương divenne il primo re del [[Vietnam]]. Gli antenati dell'attuale popolo vienamita emigrarono poi dal sud della Cina fino al [[delta del Fiume Rosso]] e si mescolarono con le popolazioni indigene locali.
Nel [[258 d.C.]] [[An Dương Vương]] fondò il regno di [[ Âu Lạc]] in quello che è oggi il nord del Vietnam. Nel 208, [[Chao Tuo]] (conosciuto anche come Triệu Đà), un generale della [[dinastia Qin|dinastia cinese Qin]], si alleò con il popolo [[Yue (popolo)|Yue]] residenti in quello che oggi è il [[Guangdong]] e si dichiarò Re del [[Nam Việt]]. Sconfisse An Dương Vương e riunì Âu Lạc con i territori a sud della Cina, chiamando il suo regno [[Nam Việt]] o Yue del Sud ("Nam" significa "sud").
 
La parola "Việt" appartiene alla stessa famiglia linguistica della parola "yuet", che è la pronuncia di "Yue" nel [[cinese antico]] e in alcuni [[dialetti cinesi]] di oggi. Il termine fu usato da vari popoli nelle regioni a sud della Cina, inclusi i territori a nord del Vietnam.