Claudia Cardinale: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
aldies -> ladies
m Biografia: vari typos
Riga 2:
 
== Biografia ==
Claudia Cardinale, nata '''Claude Josephine Rose Cardin''', esordì sulla scena cinematografica dopo aver vinto un concorso di bellezza in [[Tunisia]] nel [[1957]]. Il suo debutto avvenne in ''[[Goha]]'' ([[1958]]) e, successivamente ebbe un ruolo nel film ''[[I soliti ignoti]]''. Gli inizi della sua carriera furono gestiti dal produttore [[Franco Cristaldi]]. Negli aniianni sessanta apparve in molti [[film]] e cooproduzionicoproduzioni [[italia]]ne come ''[[Il Gattopardo (film)|Il Gattopardo]]'' ([[1963]]), ''[[Rocco e i suoi fratelli]]'' ([[1963]]) di [[Luchino Visconti]], ''[[8 e ½]]'' di [[Federico Fellini]] e nell'epico ''[[C'era una volta il West]]'' ([[1968]]) di [[Sergio Leone]].
 
Claudia Cardinale è diventata un'attrice di fama internazionale grazie a un mix di bellezza, una voce calda e inconfondibile e grandi doti drammatiche. E i suosuoi film di produzione italiana e francese ne sono la riprova.
 
La Cardinale cercò in qualche modo di sfondare anche sul mercato [[Usa|statunitense]], ma dovette abbandonare poichè ciò la costringeva a lunghi periodi di assenza dall'[[Europa]]. I suoi film [[hollywood]]iani includono ''[[Il circo e la sua grande avventura]]'' ([[1964]]), ''[[La Pantera Rosa]]'' ([[1964]]) e ''[[I contrabbandieri del cielo]]'' ([[1968]]).
 
Claudia Cardinale si è rivelata una delle attrici d'[[Europa|europee]], più longeve e con maggiore successo di pubblico e critica. È apparsa in molti più film europei di qualità di tutte le attrici sue contemporanee. Nel film di Visconti ''[[Vaghe stelle dell'Orsa]]'' dà il meglio di sè interpretatando una sopravvissuta dell'[[Olocausto]] che ha una relazione incestuosa con il fratello. Ne ''[[La Storia]]'' di [[Luigi Comencini]], l'attrice interpreta una vedova che alleva il figlio durante la [[Seconda Guerra Mondiale]], fornendo un'altra interpretazione memorabile. Altre interpretazioni memorabili includono ''[[La ragazza con la valigia]]'' di [[Valerio Zurlini]] e ''[[Libera]]'' di [[Mauro Bolognini]].
 
La Cardinale è ancora attiva nel cinema europeo e le sue ultime interpretazioni includono film come ''[[Qui comincia l'avventura]]'' ([[1975]]), ''[[Fitzcarraldo]]'' ([[1982]]), ''[[La Storia]]'' ([[1985]]) e ''[[Un uomo innamorato]]'' ([[1987]])