Ambedus pusillus: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nuova pagina: L'ambedo (Ambedus pusillus) è un tetrapode estinto, appartenente ai diadectomorfi. Visse nel Permiano inferiore (tra 285 e 280 milioni di anni fa) e i suoi resti fossi...
 
+W, +F
Riga 1:
{{W|biologia|gennaio 2012}}
L'ambedo (Ambedus pusillus) è un tetrapode estinto, appartenente ai diadectomorfi. Visse nel Permiano inferiore (tra 285 e 280 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Nordamerica (Ohio). E' considerato il più primitivo tra i diadectidi.
{{F|biologia|gennaio 2012}}
L''''ambedo''' (Ambedus pusillus) è un tetrapode estinto, appartenente ai diadectomorfi. Visse nel Permiano inferiore (tra 285 e 280 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Nordamerica (Ohio). E' considerato il più primitivo tra i diadectidi.
==Descrizione e classificazione==
Questo animale è noto esclusivamente per i resti fossili di mascelle e ossa della mandibola. Al contrario degli animali simili, Ambedus possedeva una mandibola piuttosto piccola e bassa, dotata di molti denti conici di forma semplice. A causa di queste caratteristiche questo animale è considerato il più primitivo esempio fra i diadectidi. Questi erano i primi vertebrati terrestri erbivori, forse imparentati con i veri rettili. I diadectidi più derivati possedevano mascelle profonde con pochi denti, mentre la parte anteriore delle fauci era dotata di denti simili a incisivi per strappare la vegetazione. Ambedus è stato descritto per la prima volta nel 2004, sulla base di resti fossili trovati in Ohio.