HMS Warspite (03): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Moroboshi (discussione | contributi)
m Storia: un refuso e due accenti corretti
Riga 78:
 
== Storia ==
Il suo primo ufficiale comandante fu il capitano [[Edward Montgomery Phillpotts]]. La ''Warspite'' si unì al [[2nd Battle Squadron]] della [[Grand Fleet]] ed intraprese diverse prove a mare, inclusi i test di artiglia, tra cui quello dei cannoni da 381mm a cui presenziò Churhill che rimase impresionato dalla loro precisione e potenza. Alla fine del 1915 la ''Warspite'', mentre stava venendo condotta da suoi [[caccitorpedinierecacciatorpediniere|cacciatorpedinieri]] di scorta lungo il fiume [[fiume Forth]] si arenò subendo alcuni danni allo scafo. Dopo le riparazioni si riunì alla Grand Fleet, questa volta come parte del [[5th Battle Squadron]] di nuova formazione, che era stato creato per le navi della sua classe. All'inizio di dicembre la ''Warspite'' rimase soinvolta in un nuovo incidente quando collidette con la sua nave sorella [[HMS Barham (1914)|''Barham'']], subendo un danno considerevole.
 
===Jutland===
Nel [[1916]] la ''Warspite'', ed il resto del 5th Battle Squadron, furono temporaneamente trasferiti alla gruppo di [[incrociatore da battaglia|incrociatori da battaglia]] al comando di [[David Beatty]]. Il [[31 maggio]] prese parte al sua prima e maggiore battaglia della sua carriera, alla [[Battaglia dello Jutland]]. La ''Warspite'' subì quindici colpi dai cannoni delle navi capitali [[Germania|tedesche]], che le causarono danni considerevoli, tanto da arrivare vicino a colare a picco. Il timone si bloccò dopo un tentativo di evitare una collisione con la sua sorella [[HMS Valiant (1914)|''Valiant'']]. Il suo capitano decise di rimanere in rotta, in effetti muovendosi in cerchio piuttosto che di invertire le macchine, una decisione che l'avrebbe resa un facile bersaglio. Questa manovra salvò la [[HMS Warrior (1907)|HMS ''Warrior'']], perchèperché i tedeschi spostarono le loro attenzioni dall'incrociatore gravemente danneggiato al bersaglio più appetitoso di una nave da guerra in difficoltà. Ciò le valse l'eterna gratitudine dell'equipaggio del ''Warrior'' che credeva che le azioni della ''Warspite'' fossero state intenzionali. L'equipaggio riprese infine il controllo del ''Warspite'' dopo due giri completi, sebbene le azioni intraprese per arrestare la rotta in cerchio ebbero l'effetto negativo di portarla dritta verso l'[[High Seas Fleet]] tedesca. Quindi venne dato l'ordine di arrestare la ''Warspite'' per permetterle di completare le riparazioni, dopodichèdopodiché si avvio di nuovo. Dopo la battaglia dello Jutland fu piagata per il resto della sua vita da problemi manovra.
 
Durante la battaglia la ''Warspite'' perse quattordici membri dell'equipaggio e subì molti feriti. Fece rotta verso il proprio porto, nonostante i danni considerevoli subiti, solo dopo un ordine diretto del Rear-Admiral [[Hugh Evan-Thomas]], comandante del 5th Battle Squadron. Il [[1 giugno]] durante il viaggio di ritorno venne attaccata, senza successo da un [[U-boat]] tedesco che le lanciò contro due siluri. Al primo attacco ne seguì un secondo ma venne mancata nuovamente dal siluro, che la mancò di nuovo. Poco dopo la ''Warspite'' affrontò direttamente un u-boat di fronte a lei tentato di speronarlo, ma fallì. Riuscì a raggiungere [[Royth]] illesa, dove i suoi danni vennero riparati..