Personaggi di Merlin: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ciuffettina (discussione | contributi)
Ciuffettina (discussione | contributi)
Riga 28:
[[Fata Morgana (mitologia)|Morgana]] fu adottata da Uther per i sensi di colpa, in seguito alla morte del padre in battaglia quando Uther rifiutò di mandare i rinforzi promessi. Ha un temperamento molto forte ed è dotata anche di grande coraggio. È una strega molto potente ed ha il dono della preveggenza che si manifesta attraverso sogni premonitori, che confida a Gaius, salvando più volte la situazione. Questo però, tranne che a Merlino, tiene nascoste le doti di Morgana in quanto la capacità della profezia è troppo vicina alla magia tanto odiata da Uther. La ragazza oltre alla preveggenza come tutti i maghi e le streghe può utillizare incantesimi e possiede poteri estremamente potenti.
 
Nella prima stagione Morgana si dimostra una persona giusta e premurosa, amica di Gwen e Merlino. Nella seconda stagione le cose iniziano a cambiare: Morgana diviene sempre più cosciente dei suoi poteri magici e, anche a causa dell'influenza della sorella Morgause, inizia a detestare Uther e il regno di Camelot, vedendolo come un baluardo contro la magia che deve essere spodestato. Morgana rimane però fedele ai suoi amici, almeno fino a quando Merlino, costretto dagli eventi, non la l'avvelena nel tentativo di salvare Camelot. Da allora Morgana, sentitasi tradita anche dalla persona che riteneva a sè più vicina, si allontana definitivamente da Camelot e sposa la causa della sorella cospirando per far cadere il regno di Uther. Nella terza stagione questi nuovi propositi verranno resi manifesti più volte, con Merlino che sarà costretto ad ingaggiare una battaglia personale con l'ex amica per impedirle di realizzare i suoi piani. Nel corso della stagione Morgana scoprirà di essere la figlia di Uther e quindi legittima erede al trono. In conseguenza di ciò riesce a farsi incoronare regina di Camelot e ad impossessarsi del regno grazie all'esercito immortale creato dalla sorella Morgause per il tramite del Calice della Vita.
Sconfitta Morgause e il suo esercito immortale, Morgana piange sul corpo morente della sorella e, in preda al dolore, perde il controllo dei suoi poteri facendo crollare la stanza dove si trova. Ciononostante i corpi di Morgana e della sorella non vengono ritrovati e ciò fa pensare ad un ritorno del personaggio anche nella quarta stagione.