Servlet: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m eliminato grassetto in eccesso
rivista la forma. Tolto template da aiutare
Riga 1:
I '''servlet''' sono ''oggetti'' che(in corronosenso dentroinformatico) che aloperano contestoall'interno di un server per applicazioni (per esempio, il [[Tomcat]]) e allunganopotenziano le sue funzionalità.
 
La parola servlet deriva di una precedente, applet, che si riferivariferisce a piccoli programmi scritti in linguaggio [[Java]] che si eseguivano neleseguino contestoall'interno di un [[browser]]. Per contrapposizione, un servlet è un programma che si esegue in un [[server web]].
 
L'uso più frequente dei servlet è generare pagine web in forma dinamica daia seconda dei parametri della richiesta spedita dal browser.
 
Un servlet può avere molteplici funzionalità e può essere associato ad una o più risorse web.<br>
Per esempio per la realizzazione della parte di Controller nel [[Pattern]] di tipo [[MVC]] (Model View Controller) in una architettura basata su [[Java]] si può ricorrere ad un servlet. Questo servlet, una volta invocato dal server, deciderà quale pagina visualizzare o quale parte dell'applicazione invocare.
 
Un'altro esempio potrebbe essere un meccanismo per il riconoscimento dell'utente. Quando digito un [[URL]] del tipo ''miosito/login.login'' viene invocato un servlet che verificherà che i dati inseriti siano corretti e in base a questa decisione mi potrebbepotrà indirizzare in una pagina di successoconferma o di errore.
 
Sotto quest'ottica un servlet è un programma che deve rispettare determinate regole e che processa in un determinato modo una richiesta [[HTTP]].
Nulla vieta che all'interno dello stesso server web possano &quot;''girare&quot;'' più servlet associati a [[URL]] diversi; ognuno di questi servlet farà cose diverse e estenderà le funzionalità del server web.
 
 
 
[[Categoria:Da aiutare]]