Naufragio della Costa Concordia: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Agnellino (discussione | contributi)
Riga 37:
In base ai dati dell'[[Sistema di identificazione automatica|AIS]]<ref>[http://www.marinetraffic.com/ais/it/default.aspx?zoom=9&oldmmsi=247158500&olddate=1/13/2012%209:02:00%20PM La mappa dell'ultima rotta]</ref> la nave era partita da [[Civitavecchia]], aveva preso una [[rotta navale|rotta]] sotto costa, quasi parallela al profilo [[tirrenico]], doveva infatti raggiungere [[Savona]], con la sola deviazione richiesta per aggirare il [[promontorio dell'Argentario]]. La nave [[Virata (vela)|virava]] però per rotta 276<ref>276 gradi calcolati in senso orario dalla direzione [[nord]] (che equivale a 0 gradi o 360°), ovverosia 84 gradi ad ovest</ref>, proprio in direzione dell'Isola del Giglio.
 
Giunto nei pressi dell'isola, il natante, essendo su una rotta molto diversa rispetto a quella prevista, avrebbe dovuto redirigere verso Nord[[nord]] per riprendere la normale rotta parallela alla [[costa]]. La nave effettuava almeno due cambi di direzione, inizialmente virava in direzione 285;<ref>Solo 11 gradi in più verso nord della precedente rotta</ref> e successivamente mostrava un'ulteriore correzione. La seconda virata è avvenuta troppo tardi o con un angolo insufficiente ada evitare gli [[Le Scole|scogli delle Scole]]<ref>Didi cui si ignorava la presenza, secondo la tesi avanzata dal comandante Schettino</ref>,; la nave accostando<ref>Virando</ref> li urtava con la parte posteriore della murata di sinistra, al di sotto della [[linea di galleggiamento]].
 
La ''Concordia'' proseguiva quindi verso Nord[[nord]], andava in rotazione per più di 180°, per incagliarsi infine di fronte all'isola, vicino ad una [[scarpata]] sottomarina, con la [[prua]] rivolta a Sud[[sud]].
 
===Il naufragio===