Musica house: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 29:
Nel [[1977]] Knuckles si trasferì a [[Chicago]], diventando dj del Warehouse. Negli anni successivi il suo modo di mixare i dischi con [[pattern]] di [[drum machine]] e vocalizzi soul ottenne sempre maggior successo e iniziò ad essere imitato. La nascita ufficiale del genere si può convenzionalmente far risalire al [[1983]], quando la casa discografica ''Imports Etc'' di Chicago iniziò a vendere dischi con la denominazione di "musica house"<ref name="scaruffi"/>, anche se lo stesso Knuckles, identifica il momento esatto della nascita del genere col giorno in cui si imbatté in un bar di Chicago che esponeva un cartello "Qui suoniamo musica House"<ref>http://www.youtube.com/watch?v=kyg4jY56X7g&feature=related</ref>. La prima etichetta discografica di musica house fu la ''Trax Records'' dell'imprenditore Larry Sherman, nata nel [[1985]]. Sempre nello stesso anno partì anche il catalogo della ''D.J. International'' di proprietà di Rocky Jones.
 
Fra i primi dischi pubblicati dalle etichette, oltre a "''Your Love''" di Jamie Principle (riproposta da Knuckles in una seconda versione, pubblicata nell'87 negli USA e nell'89 in Europa), vanno ricordate anche "''On and On''" (1984) di [[Jesse Saunders]] (il primo disco house ufficiale della storia<ref>{{en}}[http://www.flyglobalmusic.com/fly/archives/uscanada_features/finding_jesse_-.html Articolo su flyglobalmusic.com]</ref>) e "''Set It Off''" (1985) di [[Walter Gibbons]]. Questi primissimi dischi erano suonati fino al [[1985]] solo in determinate discoteche come il Music Box (ex Warehouse: dal 1983 [[Ron Hardy]] prese il posto di Frankie Knuckles) o il Paradise Garage. Nella città di Chicago però si potevano ascoltare con la radio WBMX e lo show radiofonico "''Saturday Night Ain't No Jive Chicago Dance Party''" dove si alternavano i dj più famosi di [[Chicago]] e [[New York]] (in maniera particolare quelli del famoso gruppo "[[Hot Mix 5]]"). Nella Grande Mela invece [[Tony Humphries]] e [[Kenny Carpenter]], a metà anni ottanta suonavano la prima house su ''Radio Kiss FM''. Mentre Knuckles era concentrato sullo stile della Chicago house Levan, ispirato dalla scena dance di Chicago, inventò il genere "Garage": meno veloce e più legato alla musica Soul.
 
Nel [[1986]] il genere diventa popolare in tutto il mondo anche se ancora il termine "''House music''" era poco usato. Nell'estate di quell'anno "''I Can't Turn Around''" del progetto JM Silk diventa il primo disco house che arriva alla numero uno della classifica dance di [[Billboard]]. Nello stesso periodo diventò famosa nelle discoteche "''Move Your Body''" di [[Marshall Jefferson]]: il primo disco house importato in Europa. A livello internazionale la svolta decisiva avvenne quando tra gennaio e febbraio 1987 "''Jack Your Body''" di [[Steve "Silk" Hurley]] arrivò alla prima posizione della [[UK Chart]] (è stata anche la terza canzone house ad avere un videoclip dopo "''Love Can't Turn Around''" e "''Shadows of your Love''").