Lipidi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 10:
==Ruolo fisiologico== Il cazzo fuga troio :D
 
Succhiare il cazzo ai nonnetti froci
== Lipidi semplici ==
Sono costituiti da [[carbonio]], [[idrogeno]] e [[ossigeno]], e comprendono trigliceridi, cere e terpeni.
I lipidi di origine animale sono contenuti abbondantemente nel burro, strutto e sego.
 
=== Trigliceridi ===
{{vedi anche|trigliceridi}}
I '''trigliceridi''' o '''triacilgliceroli''' sono i lipidi più semplici ma anche più abbondanti in origine naturale, e costituiscono i grassi animali e gli oli vegetali.
Servono soprattutto come deposito per l'energia prodotta e immagazzinata a livello di [[tessuto adiposo]] (grasso sottocutaneo).
Un [[trigliceride]] è un lipide costituito da una molecola di [[glicerolo]] a cui sono legati 3 [[acidi grassi]]. Il glicerolo (1,2,3-propantriolo) è un alcol con tre atomi di carbonio, ciascuno con un gruppo ossidrilico, mentre l'acido grasso è formato da un gruppo carbossilico e da una catena idrocarburica.
I 3 acidi grassi sono uniti a una molecola di glicerolo per [[esterificazione]], grazie ai gruppi ossidrilici del glicerolo. Spesso i 3 acidi grassi sono differenti.
Gli [[acidi grassi]] sono i lipidi più semplici e comuni, e possono differire per la lunghezza e/o il tipo di legame tra gli atomi di [[carbonio]], legami che possono essere tutti singoli, e allora si parla di acidi grassi ''saturi'', oppure no, e in questo caso si parla di acidi grassi ''insaturi'' (''monoinsaturi'' se c'è un solo doppio legame, ''polinsaturi'' altrimenti).
Sono stati isolati, da varie cellule e tessuti, più di 500 tipi di acidi grassi, e si può notare che quasi sempre questi hanno un numero pari di atomi di [[carbonio]], solitamente compreso tra 12 e 20.
 
Gli acidi grassi ''insaturi'', se in configurazione ''cis'', creano una piega. Le pieghe dei grassi insaturi impediscono alle molecole di compattarsi saldamente e di solidificare a temperatura ambiente.
La maggior parte dei grassi vegetali è composta da oli insaturi, mentre i grassi animali si dividono: nei pesci prevalgono i grassi insaturi, negli animali terrestri quelli saturi. Le diete ricche di grassi saturi portano alla [[aterosclerosi]].
 
=== Cere ===
{{vedi anche|cere}}
 
Le cere sono [[esteri]] di acidi grassi a elevato numero di atomi di carbonio con alcoli alifatici monossidrilici. Questi possono essere saturi o insaturi, a [[scheletro carbonioso|catena]] lineare e a catena ramificata.
 
Le cere si trovano come costituenti degli esseri viventi, sia nel [[Plantæ|mondo vegetale]] (ad esempio la [[cera carnauba]] e la [[cera montana]]) sia nel [[Animalia|mondo animale]] (ad esempio la [[cera d'api]] e la [[lanolina]], che si ricava dalla [[lana]]).
 
Le cere costituiscono lo strato di protezione dei vegetali e costituiscono anche lo scheletro di molti [[insetti]] e il rivestimento del [[piumaggio]] degli [[uccelli]] acquatici.
 
=== Terpeni ===
{{vedi anche|Terpeni}}
Tessuto cellulare nokia del cavolfiore
 
== Lipidi complessi ==