John Wetton: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Kalibos (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
'''John Wetton''' ([[12 luglio]] [[1949]], [[Derbyshire]], [[Inghilterra]]) é un cantante e [[bassista]] inglese. Suona con i [[Mogul Thrash]] e i [[Family]] prima di entrare nel [[1972]] nella versione più [[hard rock]] dei [[King Crimson]]. Sciolta la band a fine 74 entra negli [[Uriah Heep]] e nei [[Roxy Music]] prima di formare con [[Bill Bruford]] gli [[UK (gruppo musicale)|UK]]. Nel 1979 realizza per divertimento con vecchi amici del periodo musicale pre-professionistico (tra i quali anche Richard Palmer-James, paroliere dei King Crimson) il disco "Jack-knife" per la Polydor. Nell'80-81 collabora anche col gruppo prog francese Atoll ed uscirà postumo (con bozze di 2 brani che successivamente pubblicheranno gli Asia) il disco "Rock puzzle". Nel 1981 fonda gli [[Asia (gruppo musicale)|Asia]] insieme ad altri mostri sacri del progressive: Steve Howe (chitarrista degli Yes) e Carl Palmer (batterista degli ELP) nonché Geoff Downes (tastierista dei Buggles e degli Yes). Il successo degli Asia è clamoroso: 9 milioni di copie vendute del debutto omonimo e 4 del seguente "Alpha". L'insuccesso di "Astra" del 1985, preceduto dall'abbandono di Howe segna la fine del gruppo. Dal [[1992]] si dedica alla carriera solista, unica parentesi, nel 2000, la formazione del gruppo Qango, insieme a Palmer, con il quale registrerà solo un live.
Nel 2005 torna a collaborare con Downes nel progetto "Icon" e nel corso del 20072006 (in occasione del venticinquennale) torneràtorna a suonare live con gli ASIA innella loro formazione originale, riscuotendo un ottimo successo di pubblico.
 
Anche se commercialmente i suoi più grandi successi sono legati agli Asia, artisticamente è più ricordato per il suo periodo con i King Crimson, dove con Bill Bruford ha formato una sezione ritmica di leggendaria potenza e capacità improvvisativa.