Grammatica: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
tag linguistica
Ermetis (discussione | contributi)
Risistemazione in base al Template:Linguistica
Riga 6:
Questa è la cosidetta [[grammatica normativa]], cioè una grammatica che espone le forme che si fondano sul modello di lingua che viene proposto dalle persone colte e dalla scuola.
 
Esistono però, in [[linguistica]], vari modelli di grammatica:
Esistono però, per il [[linguista]], altri tipi di grammatiche, come *la [[grammatica descrittiva]] che descrive appunto uno stato della lingua o di un [[dialetto]] in un momento determinato (la grammatica dell'italiano di oggi, la grammatica del fiorentino del [[XIV secolo|Trecento]], la grammatica del dialetto genovese) e pertanto non dà giudizi di valore perchè si attiene solamente alla descrizione dei fatti linguistici.;
Esiste poi una*la [[grammatica storica]] che studia l'origine e la storia di una lingua. ;
La*la [[grammatica comparata]] è- consideratao una[[linguistica scienzacomparativa]] - ramo della linguistica che stabilisce quali sono le corrispondenze fra più lingue, creando così dei rapporti genealogici, come ad esempio la ''grammatica comparata delle lingue indoeuropee''.
La*la [[grammatica generale]], che cerca di stabilire quali siano le leggi generali comuni a tutte le lingue si chiama [[grammatica generale]].<br>
Tutte queste applicazioni fanno parte della più generale categoria delle "[[Grammatica|Grammatiche tradizionali]]"
 
In questi ultimi decenni la moderna [[linguistica]] ha fondato nuovi tipi di grammatiche, come la [[grammatica strutturale]] e la [[grammatica generativatrasformazionale]].
Esiste poi una [[grammatica storica]] che studia l'origine e la storia di una lingua.
 
La [[grammatica comparata]] è considerata una[[ scienza]] che stabilisce quali sono le corrispondenze fra più lingue, creando così dei rapporti genealogici, come ad esempio la ''grammatica comparata delle lingue indoeuropee''.
 
La grammatica che cerca di stabilire quali siano le leggi generali comuni a tutte le lingue si chiama [[grammatica generale]].
 
In questi ultimi decenni la moderna [[linguistica]] ha fondato nuovi tipi di grammatiche, come la [[grammatica strutturale]] e la [[grammatica generativa]].
 
Il termine grammatica viene usato, nella linguistica moderna, per indicare la descrizione di una lingua e a seconda delle varie scuole di linguisti, la grammatica comprende la fonologia, la lessicologia, la semantica; oppure esclude sia la fonologia che la lessicologia.