Within Piscator: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 8:
==Contenuto==
Viene narrata la storia di Within (si pronuncia ''Vìtin''), pescatore proveniente da una città del sud britannico (tradizionalmente identificata con [[Rochester]], che durante una battuta di pesca viene ingoiato da una [[balena]] con tutta la barca. Dopo un tempo imprecisato trascorso all'interno dell'animale, il pescatore riesce a fuggire mediante lo stratagemma di lacerarne le carni, e per pura fortuna riapproda al porto della sua stessa città, dove il suo ritorno viene festeggiato dai compaesani.
Il poema
===Temi===
Del ''Within Piscator'' sono state date diverse interpretazioni. Nella prima edizione si metteva in luce la valenza eroica del poema, con grande risalto ad alcuni vocaboli e perifrasi che lo rendono simile all'[[epica]] di [[Virgilio]]; in seguito si ridimensionò questo aspetto, ponendo invece l'accento sui toni ironici e comici del poema, che avallerebbero l'ipotesi di uno scritto "divertente" e avventuroso, magari a scopo didattico. Gli ultimi studi critici, infine, tendono
Un altro punto di discussione è il nome del protagonista, che, pur pronunciato diversamente, è omografo della parola inglese "within" ("dentro, all'interno"): potrebbe essere un richiamo ironico o viceversa poetico al fatto che il pescatore si trovi "dentro" la balena, il che sarebbe confermato da un punto nel poema in cui la moglie chiede gridando dove si trovi Within e l'eco le restituisce il nome di suo marito, creando uno strano gioco di parole ("Dove si trova Within?" "Dentro!").
==Fonti==
Come già esposto, il poema ricalca lo stile epico [[Virgilio|virgliano]]; tuttavia tra i versi di cui è composto ci sono echi che rimandano a [[Marziale]] ed [[Ovidio]], e la lode della Britannia nel proemio sembra ricalcare quella scritta secoli prima da [[Gregorio Magno]].
Alcuni versi rimandano infine a quelli presenti nei [[Salmi]] 97 e 114.
|