Rational Unified Process: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m typo
Riga 29:
Ogni fase ha un certo insieme di obiettivi e si conclude con la realizzazione di un ''deliverable'' (prodotto) di qualche genere. Le fasi sono ulteriormente scomposte in ''iterazioni'', che sono associate a periodi temporali e hanno scadenze precise.
 
=== ''InceptionFase Phaseiniziale'' ===
 
L'''Inception Phase'' si può considerare come una particolare elaborazione e precisazione del concetto generale di [[analisi di fattibilità]]. Lo scopo principale è quello di delineare nel modo più accurato possibile il ''business case'', ovvero comprendere il tipo di mercato al quale il progetto afferisce e identificare gli elementi importanti affinché esso conduca a un successo commerciale. Fra gli strumenti utilizzati ci sono un modello dei [[caso d'uso (informatica)|casi d'uso]], la pianificazione iniziale del progetto, la valutazione dei rischi, una definizione grossolana dei requisiti e così via. Se il progetto non supera questa ''[[Milestone (project management)|milestone]]'', detta "Lifecycle Objective Milestone", esso dovrà essere abbandonato o ridefinito.
 
=== ''ElaborationFase Phasedi elaborazione'' ===
 
La fase di elaborazione definisce la struttura complessiva del sistema. Questa fase comprende l'[[analisi di dominio]] e un prima fase di [[progettazione (ingegneria del software)|progettazione]] dell'architettura. Questa fase deve concludersi con il superamento di una ''milestone'' detta "Lifecycle Architecture Milestone". A questo scopo devono essere soddisfatti i seguenti criteri:
Riga 45:
Se il progetto non passa questa milestone, potrebbe ancora essere abbandonato, oppure dovrà essere rivisitato. Al termine di questa fase si transita infatti in una situazione di rischio più elevato, in cui le modifiche all'impostazione del progetto saranno più difficili e dannose.
 
=== ''ConstructionFase Phasedi costruzione'' ===
 
In questa fase viene portato a termine il grosso degli sviluppi. Viene prodotta la prima [[release (informatica)|release]] del sistema. La milestone di questa fase si chiama "Initial Operational Capability" e rappresenta la prima disponibilità delle funzionalità del sistema in termini di implementazione.
 
=== ''TransitionFaase Phasedi transizione'' ===
 
Nella fase di transizione, il sistema passa dall'ambiente dello sviluppo a quello del [[cliente finale]]. Vengono condotte le attività di [[training]] degli utenti e il [[beta testing]] del sistema a scopo di verifica e validazione. Si deve in particolare verificare che il prodotto sia conforme alle aspettative descritte nella fase di ''Inception''. Se questo non è vero si procede a ripetere l'intero ciclo; altrimenti, si raggiunge la ''milestone'' detta "Product Release" e lo sviluppo termina.