===Disambigue ===
Mi sembra che la tendenza del festival sia di creare più che nuove voci, nuove disambigue: sappiamo tutti quanto siano dannose le disambigue, a meno che non si provveda a correggere tutti i wikilink entranti (cosa che pochi hanno fatto qui), e comunque denota un comportamento alquanto discutibile. Voci come [[pendenza]] o [[emancipazione]], con tutto il dovuto rispetto per il creatore, potevano, infatti, benissimo rappresentare voci a sé stanti (vedi de.wiki/en.wiki/fr.wiki) --[[Utente:Felyx|'''F'''εlγx]], <sub>([[Discussioni utente:Felyx|miao]])</sub> 12:28, 7 ago 2006 (CEST)
:Emancipazione l'ho tradotta da en.wiki, visto che non so il tedesco e una voce in francese non c'era. Se pensi che non vada bene come disambigua puoi sempre modificarla, ma dire che scriverla denota un comportamento alquanto discutibile... Non ho letto da nessuna parte il divieto di creare disambigue, in ogni caso se scriverne una crea tanti problemi, posso benissimo evitare. --<span style="color:#1E90FF">[[Utente:Under|'''ŰND''']]</span> 21:14, 7 ago 2006 (CEST)
::Parlavo imho, sempre e comunque! Secondo me creare una disambigua è una scappatoia per evitare di redigere una voce completa e limitarsi a stendere un elenco di voci ancora da scrivere (quando non è necessaria, ovviamente). Questo fatto comporta che tutte le voci che solitamente puntano a quella voce, intendendo tutte solo uno dei vari significati messi in elenco, si trovano ora a puntare ad una disambigua anziché a quell'unica voce. Ciao --[[Utente:Felyx|'''F'''εlγx]], <sub>([[Discussioni utente:Felyx|miao]])</sub> 14:14, 8 ago 2006 (CEST)
:::Ovviamente la disambigua va fatta solo ''se'' serve, e in modo opportuno. (anzi ''in modo qualitativamente alto'',visto che questo è un festival della qualità). <br/>Direi che come minimo bisogna creare la pagina disambigua (con una buona qualità: quindi comprendente più significati possibili, e con delle descrizioni e spiegazioni buone) e la o le voci riguardanti i significati che siano "parole comuni" (se qualcuna delle voci relative algi altri significati non riusciamo a scriverla, indichiamolo in nota). E chiaramente sistemare tutti i link entranti). --[[Utente:ChemicalBit|ChemicalBit]] 14:54, 8 ago 2006 (CEST)
A [[pendenza]] puntano diversi link, la maggior parte dei quali ha due significati: [[pendenza di una retta]] e [[pendenza di una curva in un suo punto]], più altri significati quali la pendenza misurabile con una [[livella]] o la pendenza di una [[scala (architettura)]]. Almeno 4 concetti diversi. Stessa cosa dicasi di [[emancipazione]], come fai a fare un'unica voce su un concetto così vario ed intercambiabile? Ora, felyx, visto che noi siamo soliti redigere "scappatoie", ci puoi aiutare dicendoci qual è, secondo te, l'accezione più importante di [[pendenza]] e di [[emancipazione]], in modo che eliminiamo la disambigua e scriviamo una sola voce? Thanks. --[[Utente:Velázquez|Velázquez]] 15:23, 8 ago 2006 (CEST)
::::Non ho intenzione di criticare il lavoro di alcuno. Tuttavia mi tocca constatare che stai difendendo una posizione molto difficile: [[pendenza di una retta]] e [[pendenza di una curva in un suo punto]] sono due identici concetti di geometrica analitica, cui si possono peraltro ricondurre sia il terzo che il quarto, essendo applicazioni pratiche o semplici trasposizioni nella realtà del significato di "pendenza" di cui sopra. Stessa cosa dicasi per emancipazione? Come mai i tedeschi sono riusciti a integrare tutti i significati in una voce? Non penso siano troppo più astuti di noi! E per favore, wikilove, mica dobbiamo dimostrare niente a nessuno, suvvia. Ciao [[Utente:Felyx|'''F'''εlγx]], <sub>([[Discussioni utente:Felyx|miao]])</sub>
:::::Nel caso di ''pendenza'', non vedo poi tutta questa differenza tra il concetto matematico associato ad una retta e a una curva (dobbiamo diambiguare pure quello?). E anche la pendenza misurata con una livella (magari su una scala ...) non è poi così concettulemnte dverso. Certo in un caso è un'uso più teorico del termine, nell'altro più pratico --[[Utente:ChemicalBit|ChemicalBit]] 20:06, 11 ago 2006 (CEST)
Visto che si parla di ''disambigue'', ricordo che esiste anche il tipo (non molto usato, mi pare) di disambigua realizzata con "'''Sezioni su una pagina'''" (vedere [[Aiuto:Disambigua#Tipi di disambiguazione]] ) che in alcuni casi può essere non solo possibile. <br/>Lo segnalo qui, nel caso questa informazione possa essere utile per qeusto festival. --[[Utente:ChemicalBit|ChemicalBit]] 21:07, 11 ago 2006 (CEST)
=== è obbligatorio iscriversi? ===
|