Discussione:Ocimum basilicum: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Gpbl (discussione | contributi)
Indocina
Riga 14:
:Ho fatto un bel po' di ricerche sul basilico ultimamente: c'è una gran confusione sulle varietà in commercio. In Italia sono presenti ibridi che non ho trovato in altre fonti straniere (cerca i vari cataloghi di sementi online). Per esempio il "basilico napoletano" non capisco se sia un altro nome per le varietà a foglia di lattuga (''O. basilicum'' 'Mammouth'?). Ci sarebbe da fare una ricerca approfondita tra vari uffici agrari se vogliamo completare con dignità il paragrafo :-) Anche la pagina di en.wiki, se guardi un po' le fonti, non è tanto affidabile.
:Nella Gazzetta Ufficiale n. 242 del 16/10/98 si parla di un decreto emesso il 25/08/98 circa una "Istituzione del registro volontario delle varieta' di basilico"… che sia una buona fonte da cui spulciare? Cosa sarà mai un registro volontario? ^_^ [http://www.ars-alimentaria.it/ars/RicercaAction.do?RICERCA.ricerca_libera_idx=basilico&nuova_ricerca=true&paginazione=30&tipo_ricerca=Ricerca+Semplice Qui] sembra qualcuno si sia già occupato di una piccola classificazione, ma non saprei in base a che cosa. --[[Utente:Gpberlin|gpberlin]] ([[Discussioni utente:Gpberlin|msg]]) 21:02, 20 feb 2012 (CET)
::Sì, ho visto che le fonti cu en. lasciano un po' a desiderare. Peraltro nel bel paese si trascurano varietà e ibridi indocinesi e asiatici in genere, dove il basilico è utilizzato e diffuso quanto e più che non da noi. Le mie fonti cartacee, come vedi dai libri che aggiungo in biblio, sono ben ben datate. Sugli ibridi, comunque, vista la complessità, non aprirei una nuova pagina, ma li lascerei qui. Grazie comunque per il lavoraccio a cui ti sottoponi. --[[Utente:Maxcip|Maxcip]] ([[Discussioni utente:Maxcip|msg]]) 10:29, 21 feb 2012 (CET)
Ritorna alla pagina "Ocimum basilicum".