Frank Sinatra: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 161:
=== Leggenda vivente ===
 
Nel [[maggio]] [[1988]] l'orchestra ufficiale di ''The Voice'' fino ad allora diretta da [[Bill Miller]], che in seguito proseguirà come pianista, viene affidata al figlio [[Frank Sinatra Jr.]], che lo accompagnerà fino alle ultime esibizioni nel [[1995]]. Ricordando a memoria tutte le registrazioni del padre, Frank Jr. lo aiuta sul palco quando non ricorda le parole delle canzoni, e suggerisce i nomi degli autori e degli arrangiatori delle canzoni proposte nei concerti. Proprio la presenza del figlio è probabilmente una delle ragioni per cui Sinatra senior continuò ad esibirsi fino a 80 anni.
 
Nel [[1990]] festeggia trionfalmente i 75 anni di vita e i 50 di carriera. Nel giorno della ricorrenza, il [[12 dicembre]] dello stesso 1990, si esibisce in concerto alla ''Byrne Meadowlands Arena'' di East Rutherford, nel nativo [[New Jersey]], davanti a sessantamila persone in delirio, che alla fine intonano in coro "Happy Birthday", facendo commuovere ''Old blue eyes'' [http://it.youtube.com/watch?v=haUOeCmXHSA Video][http://it.youtube.com/watch?v=O5AyxGmmONU&feature=related Video]. Nel party successivo al concerto, Sinatra intrattiene gli ospiti [[Duetto (musica)|duettando]] per l'ultima volta con [[Ella Fitzgerald]] in ''[[The Lady Is a Tramp]]'', prima del ritiro di quest'ultima per gravi motivi di salute. Lo stesso cantante annuncia, durante una conferenza stampa tenuta nei giorni successivi alla sua residenza di [[Malibù]], che avrebbe inaugurato, a partire dal gennaio [[1991]], il Diamond Jubilee Tour, ovvero una serie di concerti tenuti in tutto il mondo per festeggiare appunto i cinquant'anni di carriera.
 
Prima tappa sarà [[Miami]] e, a seguire, tutti gli Stati Uniti a gennaio e in febbraio, poi a [[Sydney]], [[Brisbane]] e [[Melbourne]] (in Australia), e [[Yokohama]], (Giappone) a marzo, poi ritorno negli ''States'' e a [[Las Vegas]], dove ha contratti con diversi casinò, e nuovamente in Europa in autunno,: prima in Belgio, poi i tre concerti italiani di Milano, Roma e Pompei, le successive tappe scandinave a [[Oslo]], e al palazzo del ghiaccio di [[MalmoeMalmö]] in Svezia, a [[Parigi]], a [[Francoforte]], in Olanda e le 3 date a [[Dublino]], in Irlanda, ad ottobre. A novembre ritorna in America ae si divide tra il Canada, [[Toronto]], il [[Radio City Music Hall]] di New York e ancora l'amatissima Las Vegas, al "''Desert Inn'' e al "''Riviera Hotel''".
 
Tra il maggio e il giugno [[1992]] conclude ufficialmente il Diamond Jubilee Tour, con 6 concerti "tutto esaurito" alla [[Royal Albert Hall]] di [[Londra]], e singole esibizioni ad [[Atene]] e allo stadio [[Camp Nou]] di [[Barcellona]]<ref>[http://archiviostorico.corriere.it/1992/maggio/28/Sinatra_tour_Londra_Montecarlo_co_0_92052813242.shtml ''Corriere della Sera'']</ref>.
 
Nel [[1993]] è in tour nuovamente nei casinò di Las Vegas e Atlantic City, esibendosi, nel mezzo, in gran parte degli Stati Uniti. In giugno ritorna per l'ultima volta in Europa con un concerto in Svezia, a [[Goteborg]], e ben cinque date in Germania, a [[Dortmund]], [[Amburgo]], [[Berlino]], [[Stoccarda]] e [[Colonia (Germania)|Colonia]], in modalità ''open air''. Ritorna poi definitivamente negli Stati Uniti e, alla fine dell'anno, si esibisce tra la [[California]] e l'[[Arizona]], canta anche al nuovo Casinò-Hotel [[MGM Grand]] di Las Vegas.
 
E, proprio come si è ampiamente appena discusso, Sinatra continua a cantare ancheSempre negli [[Anni 1990|anni novanta]] incidendo,Sinatra inoltreincide, per la sua vecchia casa discografica [[Capitol Records]], due album di duetti che vendono milioni di copie, con altre star internazionali, come [[Barbra Streisand]], [[Neil Diamond]], [[Tony Bennett]] e [[Stevie Wonder]]. Straordinario successo avranno anche i video dei duetti tra Frank Sinatra e [[Bono (cantante)|Bono Vox]] degli [[U2]], che si esibiscono con la canzone di [[Cole Porter]] ''[[I've Got You Under My Skin]]'', che Sinatra aveva registrato per la prima volta nel [[1946]], e quelli con [[Aretha Franklin]] in ''What now my love'' e con [[Anita Baker]] in ''Witchcraft''.
 
Tra il 1990 e il 1994, complice anche il Diamond JubileèJubilee worldWorld tourTour, colleziona quasi 350 performance in tutto il globo.
 
=== Gli ultimi acuti ===