Ercole II d'Este: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Corregge uno o più errori comuni o refusi o entità, replaced: perchè → perché (2), typos fixed: ]] si occupasse di Milano. Tramite una mediazione d using AWB
mNessun oggetto della modifica
Riga 20:
Ercole era figlio di [[Alfonso I d'Este|Alfonso I]] e di [[Lucrezia Borgia]]. Attraverso sua madre, Ercole era nipote di papa [[Alessandro VI]], nipote di [[Cesare Borgia]], e cugino di [[San Francesco Borgia]]. Attraverso il padre, era nipote di [[Isabella d'Este]], e del cardinale [[Ippolito d'Este]]. Tra i suoi fratelli vi sono [[Ippolito II d'Este|Ippolito II]], arcivescovo di Milano e poi cardinale, suora Leonora, e Francesco, marchese di Massalombarda. Tra i fratellastri vi sono [[Rodrigo Borgia]] di Aragona e forse [[Giovanni Borgia]], l'''infans Romanus''.
 
NelPer questioni di convenienza politica, nel mese di aprile del [[1528]] sposò [[Renata di Francia]], la seconda figlia di [[Luigi XII]], re di Francia, e di [[Anna di Bretagna]],, a garanzia dell'orientamento francese di Alfonso. Le nozze si celebrarono a Parigi, nella Sainte-Chapelle, e Renata ricevette da [[Francesco I di Francia]] una grande dote e ampie rendite. La prima figlia, Anna, nata nel [[1531]], che sposò Francesco, [[duca di Guisa]], fu seguita da Alfonso nel [[1533]], da Lucrezia nel [[1535]], che sposò il [[duca di Urbino]] [[Francesco Maria II della Rovere]], e poi da Eleonora e Luigi.
 
=== Il ducato ===