Computerized Maintenance Management System: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{stub informatica}}
 
'''CMMS''' (acronimo inglese di '''Computerized Maintenance Management System ''' - "Sistema computerizzato della gestione della manutenzione") è il termine con il quale si identifica un [[sistema informativo]] di gestione integrato della manutenzione industriale di solito integrato con l'[[ERP]] aziendale.
 
Il sistema nasce con lo scopo di organizzare e gestire la manutenzione interna di aziende del settore terziario che non abbiano come missionoggetto aziendalestesso dell'azienda la manutenzione stessa.
 
Il software in questione diventa quindi di supporto ai servizi interni aziendali con lo scopo principale di ridurre i costi di manutenzione attuando tecnichepolitiche di manutenzione programmateprogrammata e predittivepredittiva, tecnichepolitiche di approvvigionamento delle scorte mirateminime ednecessarie integrate convalutando gli interventi, valutazionipolitiche di intervento di tipo preventivepreventivo, ...
 
==Componenti==
Riga 26:
 
Il modulo di richiesta intervento è necessario per gestire in maniera integrata anche gli interventi manutentivi eccezionali e poterne tenere traccia ai fini gestionali. E’ normalmente composto da una fase di richiesta intervento vera e propria e da una fase di chiusura intervento dopo l’esecuzione con dettaglio di eventuali pezzi utilizzati.
La parte di manutenzione predittiva è legata ai risultati delle verifiche all’interno della manutenzione programmata e alla analisi delle richieste di intervento. Permette di definire un piano di intervento programmato legato alle reali esigenze degli impianti.
 
La parte di manutenzione predittiva è legata ai risultati delle verifiche all’interno della manutenzione programmata e alla analisi delle richieste di intervento. Permette di definireridefinire un piano di intervento programmato legato alle reali esigenze degli impianti.
Il modulo statistico è la parte che permette di analizzare in maniera aggregata le performance del servizio manutentivo. Attraverso l’analisi è possibile infatti valutare i rendimenti degli equipment sia in termini di costo delle parti di ricambio e degli interventi, sia in termini di tempi di fermo o inutilizzo. E’ possibile inoltre valutare l’efficacia della manutenzione preventiva ed eventualmente correggerla sia in termini di intervalli di intervento che di tipologie di intervento.
 
Il modulo statistico è la parte che permette di analizzare in maniera aggregata le performance del servizio manutentivo astrandosi dai particolari dei singoli interventi. Attraverso l’analisi è possibile infatti valutare i rendimenti degli equipment sia in termini di costo delle parti di ricambio e degli interventi, sia in termini di tempi di fermo o inutilizzo. E’ possibile inoltre valutare l’efficacia della manutenzione preventiva ed eventualmente correggerla sia in termini di intervalli di intervento che di tipologie di intervento.
 
Questo tipo di software è di solito parte dei sistemi di AMS o [[ERP]] aziendali e interagisce con questi al fine di dare uniformità alle analisi aziendali ad alto livello.