Ruta Cinematográfica de Almodóvar: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
8Cla7 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
8Cla7 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 3:
La '''Ruta Cinematográfica de Almodóvar''' è un itinerario turistico creato per render omaggio al [[regista cinematografico]] [[Pedro Almodovar]].
 
[[<ref> Volver, pellicola del 2006. Regia: Pedro Almodovar, Produzione: El Deseo S.A.</ref>]], pellicola del 2006, è stata la fonte d’ispirazione per la costruzione della '''<ref>La parola ruta deriva dalla parola francese route che a sua volta deriva dall'espressione latina via rupta, che significava cammino all'aria aperta attraverso un bosco. </ref> Ruta Cinematográfica de Almodóvar''', un riconoscimento che la comunità manchega di [[Castiglia-La Mancia]] ha voluto fare al suo regista più famoso. Questo itinerario, lungo 36 km circa, si snoda tra le quattro località che più di altre sono state il simbolo del cinema almodovariano: [[Almagro]], [[Granátula de Calatrava]], [[Calzada de Calatrava]] e [[Puertollano]].
 
Ad ''[[Almagro]]'' le impronte almodovariane si incontrano in Plaza Mayor, dove sono state girate diverse scene di ''[[Volver]]''; nella Calle Federico Relimpio sono state girate altre due scene importanti di ''[[Volver]]'' la passeggiata del fantasma di [[Carmen Maura]] e successivamente l’attraversamento del corteo funebre dopo la morta della Zia Paula. Infine nella Calle Ramón y Cajal si può incontrare la casa alla quale arriva la disperata ''[[Leo Marcías]]'' in ''[[<ref> La flor de mí secreto, pellicola del 1995. Regia Pedro Almodovar, Produzione El Deseo S.A.</ref>]].''
A ''[[Granátula de Calatrava]]'' il personaggio interpretato da ''[[Penelope Cruz]]'', dopo aver ucciso il marito lo sotterra sulla sponda del fiume Júcar e poi incide i loro nomi su uno degli alberi lì intorno. Infine nel cimitero di Granátula è stata girata la primissima scena del film ''Volver'', quando Raimunda (Penelope Cruz) pulisce la tomba della madre insieme alla figlia mentre soffia il vento solano, caratteristico della zona.