Progetto:Giochi/Warhammer/Skaven: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: apostrofo dopo l'articolo indeterminativo
Riga 4:
== Storia ==
Alcuni contadini dell'[[Impero (Warhammer)|Impero]], nelle fredde serate d'inverno, raccontano le leggende degli skaven. Secondo le leggende, abitano in tutto il sottosuolo del Vecchio Mondo e soprattutto nella grossa città presente in Tilea, Skarogna, vicina alla Palude degli Zombi. Venerano un dio: Il Ratto Cornuto, e sono divisi in più clan minori, tra i quali spiccano quattro clan Maggiori: Pestilens, Moulder, Eshin e Skryre.
 
= '''Cronologia''' =
dal -2500 al -2000:La grande città del Genere Umano che un giorno sarebbe diventata Skarogna diventa sempre più popolosa fino a diventare il centro più vasto del Vecchio Mondo.
-1780:Distruzione dell'antica citta di Tylos nelle Paludi Maledette.
-1600:Gli Skaven emergono come signori di Skarogna e l'Impero Sotterraneo inizia ad espandersi come le radici di un gigantesco ed orribile albero.
-1350:Gli Skaven vengono attirati a Monte Rotto dall'enorme quantità di Warpietra e lanciano una guerra contro Nagash, ma il Gran Necromante adesso è abbastanza potente da respingerli . Si crea una sorta di compromesso fra Nagash ed il Concilio dei Tredici.
–1250:Gli Skaven schiavizzano numerose tribù di Oki e Goblin e le utilizzano per estrarre la warpietra sotto il Pozzo Maledetto.
-1185:Una spedizione guidata dal Forgiarune Kadrin Barbarossa ripulisce le rovine di Karak Varn, ricacciando gli Skaven nei più profondi cunicoli.
-1151:Il Grande Rituale. Nagash consuma warpietra e da inizio il Rituale del Risveglio. Presentendo il pericolo gli Skaven liberano Alcadizaar che trafigge Nagash e fugge con la Corona della Stregoneria.
-1136:Gli Skaven scacciano i Nani da Karak Varn.
-701:Dei minatori lavorando nelle profondita di Karak Otto Picchi finiscono in tunnel Skaven. Molti Skaven vengono uccisi prima che i Nani scoprano l'estensione degli scavi Skaven.
-513:Dopo una guerra lunga e sanguinosa le fortezze scavate nella roccia di Karak Otto Picchi cadono una ad una, soccombendo infine alle astute tattiche degli Skaven e alla perpetua marea di malvagi pelleverde che logorano la resistenza nanica.
-495:Picco Nero viene fondato. Haki Tagliaskaven muore mentre sta difendendo le sue forge dagli Skaven durante l'invasione di Karak Otto Picchi. Numerose armi anti-Skaven vengono forgiate negli ultimi giorni della sua vita e della fortezza.
-40:Nagash trova la sua fortezza invasa dagli Skaven, li caccia fuori in una notte.
-15:Arkhan il Nero sconfigge gli Skaven nella Battaglia della Roccia Morta. La sconfitta Skaven è cosi devastante che rinunciano alla ricattura della Fossa Maledetta.
17:Sigmar distrugge un'orda Skaven nei Monti di Mezzo.
100:Il Clan Pestilens abbandona Quetza (dovuto ai serpenti mandati nei tunnel da Sotek) e migra nel Vecchio Mondo attraverso le Terre del Sud. Inizia la prima guerra civile Skaven.
665:Gli Skaven distruggono le miniere naniche vicino ad Acquanera.
968:Quando il vanesio Skaven Signore della Guerra Budelloditopo perde il lungo e baffuto naso a causa di un Goblin prigioniero, dichiara guerra all'intera razza. Si placa solo quando il Goblin Capoguerra Magrub Ditoztrappato acconsente a cedere il proprio naso brufoloso in segno di resa.
1111:I crudeli Skaven scatenano la Peste Nera sull'Impero.Tre quarti della popolazione viene uccisa da questa terribile malattia.
1112 - 1124:Il Necromante Van Hal costruisce la fortezza di Vanhaldenschlosse e taglieggia l'Impero. Per la successiva decade Van Hal, i sopravvissuti dell'Impero e gli Skaven combattono una guerra apparentemente senza fine. La guerra termina con l'assassinio di Van Hal e la distruzione delle orde nonmorte. Gli Skaven indeboliti sono sconfitti e ricacciati sottoterra dal Conte Mandred l'Ammazzaskaven.
1563/1565:Tobaro è invasa da un enorme numero di Skaven saliti in superficie attraverso le catacombe della città.La città è in seguito riconquistata dall'armata di mercenari di Meldo Marcelli.
1814:Un'orda di Skaven proveniente da Pozzo Inferno raggiunge la superficie per razziare della mutapietra ma viene sconfitta da Decasor,campione di Nurgle.
1850:Scoppia la seconda guerra civile Skaven.
2192:Battaglia della Moria.Il Duca Alfonso di Miragliano assolda un grande contingente di mercenari per scacciare gli Skaven nelle Paludi Maledette.
2320:Gli Skaven compiono attacchi nei porti occidentali di Bretonnia.
2321:Battaglia delle Acque Insanguinate.La flotta Skaven infuria lungo le coste del Vecchio Mondo saccheggiando e distruggendo. Le corazzate naniche di Barak Varr stanano e distruggono le imbarcazioni Skaven nella battaglia del Golfo Nero.
2473:Belegar,discendente di Re Lunn,si autoproclama reggente di Karak Otto Picchi.I Nani provano a colonizzare la fortezza,ma sono schiacciati nel numero, dai Goblin ai piani superiori e dagli Skaven a quelli inferiori,e vivono in uno stato di perenne assedio.
2504:Sempre in cerca di nuove battaglie e nemici sempre piu forti, il Capoguerra Grimgor Pellediferro si apre la strada oltre Karak Kadrin sino a Kislev e attraverso le Montagne dei Confini del Mondo. Sotto l'antica citta nanica di Karak Ungor, Grimgor affronta migliaia di Skaven, prima di considerare di portare la propria ascia altrove.
 
== Fisionomia ==