Very long instruction word: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m robot Aggiungo: eo |
mNessun oggetto della modifica |
||
Riga 17:
In un'architettura VLIW il compilatore utilizza delle euristiche o dei profili per predeterminare in anticipo il ramo più probabile. Avendo il compilatore molto più tempo della CPU e la possibilità di analizzare tutto il codice e non solo qualche istruzione le sue previsioni sono molto più precise di quelle effettuate da una CPU in tempo reale. Comunque il compilatore sviluppa il codice con il ramo più probabile già codificato nel codice e fornisce anche il codice per eliminare le istruzioni già eseguite nel caso le previsione non sia quella corretta.
== Problematiche ==
Il principale problema di questa architettura è l'estrema dipendenza dei programmi dal compilatore. Un programma ottimizzato per un processore VLIW per lavorare in modo efficiente sulla generazione successiva di microprocessori va quasi sempre ricompilato. Questo rende problematico per un utente cambiare il computer dato che anche il suo parco software andrebbe adattato al nuovo processore a meno che i programmi non siano in grado scritti con un linguaggio come il [[Java (linguaggio)|Java]] che essendo in realtà compilato durante l'esecuzione possa essere adattato alla macchina durante l'esecuzione. Un'altra strategia è utilizzare uno strato software che interpreti il vecchio codice e lo adatti al nuovo processore ma in questo caso si ha un deperimento delle prestazioni che può essere anche molto marcato. Questa strategia viene utilizzata per esempio dal processore [[Efficeon|Efficeon]] della [[Transmeta]] che interpreta codice [[Architettura x86|Intel X86]] standard e internamente lo traduce in codice VLIW per la CPU.
== Evoluzioni ==
L'architettura VLIW ha indubbiamente molti vantaggi ma i suoi problemi ne rendono problematico l'utilizzo in processori per computer. La necessita di ricompilare il codice per ogni generazione di processori in particolare si scontra con la necessita degli utenti di poter mantenere il parco software. Per eliminare questi problemi diverse società hanno sviluppato delle evoluzioni dell'architettura VLIW, tra le varie evoluzioni la più famosa è l'architettura [[Explicitly Parallel Instruction Computing|EPIC]] sviluppata da [[Intel]] e [[HP]] congiuntamente. L'architettura EPIC (Explicitly Parallel Instruction Computing) raggruppa le istruzioni elementari in parole come una classica architettura VLIW e inserisce inoltre delle informazioni sul parallelismo tra le varie parole. In questo modo le varie generazioni del processore possono variare internamente la loro architettura senza troppi problemi. Le informazioni sul parallelismo permettono di realizzare unità di decodifica che sfruttano il parallelismo efficientemente ma sono nel contempo semplici dato che l'analisi del codice parallelo e la sua suddivisione è stata effettuata dal compilatore.
[[Categoria:Microprocessore]]
|