Lanterna di Fresnel: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
fix
Riga 26:
Nella luce per la ripresa cinematografica, vengono prodotte una più ampia gamma di lenti di diverse dimensioni. Esse variano dai 2 ai 24 pollici per potenze che vanno da 200 a 20.000 W.
 
La lanterna di Fresnel utilizza un [[specchio|riflettore]] sferico per riflettere la luce di una lampada a [[filamento elettrico|filamento]] indirizzata nel punto focale del riflettore. Il riflettore raddoppia la potenza luminosa del proiettore, in quanto tutta la luce emessa all'indietro nel riflettore viene riflessa. Come la maggior parte degli apparecchi di illuminazione, la lampada e il riflettore non possono muoversi indipendentemente, e rimangono un'unità fissa all'interno dell'alloggiamento. È questa unità che viene spostata, avanti e indietro, all'interno del proiettore per focalizzare la luce. Ciò viene fatto da un cursore sul fondo della lanterna, o da una slitta senza fine con una manovella posta nella parte posteriore dell'unità. Le lampade sono quasi sempre montate verso l'alto in piedi. Montando queste lampade a testa in giù si riduce in modo significativo la durata della lampada.
 
Le lampade di Fresnel non sono molto efficienti. Il riflettore non può essere più grande del diaframma, e quindi tutta la luce irradiata che non viene né reindirizzata in avanti né emessa direttamente attraverso la lente, viene assorbita dalla carcassa sotto forma di calore.