Computer a programma memorizzato: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
breve aggiunta
modifiche di forma e correzioni
Riga 1:
{{F|argomento=informatica|data=febbraio 2012}}
Il '''computer a programma memorizzato''' è una tipologia particolare di [[computer]] la quale si contraddistingue per funzionare in base ad un [[Programma (informatica)|programma]] memorizzato su un [[softwaresupporto di memoria]]. In quanto tale, il computer a programma memorizzato nellasi contrappone al [[memoriacomputer a programma centralecablato]].
 
Il computer a programma memorizzato rappresentaè unin passogrado fondamentaledi nell'evoluzioneoffrire delversalità computere (duratavelocità secoli)di che[[Programmazione ha(informatica)|programmazione]] portatoneanche alcomparabili modernocon computerquelle programmabile.offerte Ildal computer a programma memorizzatocablato. oggiPer rappresentatale infattimotivo la norma perattualmente il computer programmabile. Perè taletipicamente motivo,implementato nonostantecome checomputer a metàprogramma delmemorizzato. [[XXIn secolo]]particolare il computer a programma memorizzato abbianella [[memoria centrale]] ha rappresentato unaun rivoluzionepasso fondamentale nella realizzazionestoria evolutiva del computer programmabile,(durata attualmentesecoli) l'espressioneche ha portato al moderno "computer aprogrammabile. Inizialmente infatti il programma veniva memorizzato" nella [[memoria di massa]] che, come noto, è pocopiù utilizzatalenta della memoria centrale.
 
In quanto funzionante in base ad un programma software, il computer a programma memorizzato si contrappone al [[computer a programma cablato]].
 
== Etimologia ==
Riga 14 ⟶ 12:
== Descrizione ==
{{S sezione|informatica}}
Un computer a programma memorizzato può essere sia un computer programmabile che un computer non programmabile. In caso di computer programmabile, lail programma può essere memorizzato sul [[supporto di memoria]] centraleattraverso doveil vienecomputer memorizzatostesso (e in tal caso il programmasupporto èdi memoria può essere sia un [[memoriasupporto aremovibile]] solache letturaun [[supporto non removibile]]) oppure può essere memorizzato sul supporto di memoria non attraverso il computer stesso (e in tal caso il supporto di memoria è sempre un supporto removibile). In caso di computer non programmabile invece, lail memoriaprogramma centralenon dovepuò vieneessere memorizzato ilsul programmasupporto èdi [[memoria aattraverso letturail computer stesso e scrittura]]il supporto di memoria è sempre un supporto non removibile.
 
Funzionando in base ad un programma software, il [[processore]] del computer ha sempre un certo grado di astrazione e una determinata [[elaborazione dati]] è data dal programma.
 
Funzionando in base ad un programma softwarememorizzato su supporto di memoria, il [[processore]] del computer ha sempre un certo grado di astrazione e una determinata [[elaborazione dati]] è data dal programma.
== Storia ==
=== Prima del computer a programma memorizzato ===
Riga 29 ⟶ 27:
Anche [[Konrad Zuse]] (il "padre" del primo computer programmabile della storia: lo [[Z1 (computer)|Z1]]), in una richiesta di brevetto del [[1936]] (respinta), menziona concettualmente il computer a programma memorizzato.
 
== Primi computer a programma memorizzato nella memoria centrale ==
Di seguito sono elencati i primi cinque computer della storia a programma memorizzato dellanella storiamemoria centrale:
* [[IBM Selective Sequence Electronic Calculator]] (costruito negli [[Stati Uniti]]; operativo a partire dal gennaio [[1948]]);
*[[Small-Scale Experimental Machine]] (costruito nel [[Regno Unito]]; operativo a partire dal giugno [[1948]]);
Riga 37 ⟶ 35:
*[[Electronic Delay Storage Automatic Calculator]] (costruito nel Regno Unito; operativo a partire dal maggio [[1949]]).
 
L'IBM Selective Sequence Electronic Calculator è il primo computer della storia a programma memorizzato dellanella storiamemoria centrale. Ma non è un computer completamente elettronico. È un computer ibrido elettromeccanico/elettronico. Gli altri quattro computer sono invece computer elettronici.
 
Come computer a programma memorizzato l'Electronic Numerical Integrator and Computer è il più limitato di tutti perché è l'unico a memorizzare il programma in una [[Memoria (informatica)|memoria]] [[Read Only Memory|ROM]] (memoria a sola lettura). Gli altri computer invece memorizzano il programma in una [[memoria a lettura e scrittura]]. Questa limitazione fa dell'Electronic Numerical Integrator and Computer un computer a programma memorizzato non programmabile (è invece un computer programmabile come comuter a programma cablato).