Cell (processore): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 10:
 
=== Considerazioni sull'architettura ===
Sotto molti punti di vista Cell assomiglia all'architettura sviluppata da [[Seymour Cray]] ma al contrario. Mentre nel CDC 6600 vi era un'unità di calcolo molto veloce e un gruppo di unità più lente dedicate alla gestione e memorizzazione dei dati, nell'architettura del Cell l'approccio è opposto. Nel Cell vi è un'unità di gestione e un gruppo di unità veloci dedicate all'elaborazione dei dati. Questa architettura ritiene problematicoproblematica l'elaborazione dei dati e non il loro recupero dalla memoria centrale.
 
Guardando l'architettura da un 'altro punto di vista Cell assomiglia a un moderno Computer da tavolo con un solo processore. Le moderne schede grafiche sono dotate di un 'unità di elaborazione e di molte unità dedicate alle gestione della grafica poligonale. Queste unità dispongono di un accesso alla memoria molto rapido e spesso sono in grado di condividere delle zone di memoria. Cell estende questa architettura, le unità SPU sono molto più flessibili e potenti delle unità dedicate all'elaborazione dei poligoni e la loro possibilità di comunicazione e sincronizzazione è notevolmente superiore a quella di qualsiasi scheda grafica.
 
L'architettura di Cell prevede l'incorporazione di più elementi base (1 PE più 8 SPE) in un solo chip. IBM ha presentato il brevetto di un'unità formata da quattro unità base in grado di sviluppare in teoria 1 Teraflop.