Ordine al merito della Nuova Zelanda: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Leopold (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{Onorificenza
|nome = Ordine al Merito della Nuova Zelanda
|nomecompleto = ''New Zealand Order of Merit''
|immagine =
|legenda =
Riga 42:
È comunque fatta salva la prerogativa del sovrano del Regno Unito di conferire a qualsiasi cittadino neozelandese qualsivoglia classe di onorificenza dell’[[Ordine dell'Impero Britannico]], ivi compreso quindi il cavalierato e il relativo privilegio del titolo di ''Sir'' o ''Dame''.
 
== Insegne dell'Ordine==
* Il '''collare''': indossato solo dal sovrano e dal cancelliere, esso sostiene l’emblema della Nuova Zelanda; appeso all’emblema, il distintivo dell’Ordine.
 
* La '''stella''': a 8 punte, ognuna delle quali è sagomata come un ramo di [[felce]]. Al centro della stella spicca il distintivo.
*Il '''distintivo''': per i tre gradi della Compagnia è una croce bianco-dorata smaltata. I bracci della croce sono più larghi alle estremità e al centro si trova l’emblema della Nuova Zelanda inscritto in un cerchio verde smaltato, sovrastato dal motto dell’Ordine. Per i due gradi più bassi il distintivo è sostanzialmente lo stesso, ma non esiste la tricromia, essendo il tutto argenteo (argento o simil-argento). A seconda della classe il distintivo viene indossato su una sciarpa passante dalla spalla destra al fianco sinistro (Membri principali della Compagnia), oppure appeso al collo se uomini o sulla spalla sinistra se donne (gli altri due gradi della Compagnia); appeso a un nastro ocra e indossato sopra al taschino sinistro se uomini, o sulla spalla sinistra se donne, nel caso delle due onorificenze di rango più basso.
 
* Il '''nastro''' e la '''sciarpa''', lisci e di color [[ocra]].
* Il '''distintivo''': per i tre gradi della Compagnia è una croce bianco-dorata smaltata. I bracci della croce sono più larghi alle estremità e al centro si trova l’emblema della Nuova Zelanda inscritto in un cerchio verde smaltato, sovrastato dal motto dell’Ordine. Per i due gradi più bassi il distintivo è sostanzialmente lo stesso, ma non esiste la tricromia, essendo il tutto argenteo (argento o simil-argento). A seconda della classe il distintivo viene indossato su una sciarpa passante dalla spalla destra al fianco sinistro (Membri principali della Compagnia), oppure appeso al collo se uomini o sulla spalla sinistra se donne (gli altri due gradi della Compagnia); appeso a un nastro ocra e indossato sopra al taschino sinistro se uomini, o sulla spalla sinistra se donne, nel caso delle due onorificenze di rango più basso.
 
* Il '''nastro''' e la '''sciarpa''', lisci e di color [[ocra]].
 
== Idoneità al conferimento e quote massime per classe ==