Hard disk recording: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m ortografia
BetaBot (discussione | contributi)
Riga 3:
==Storia==
 
Prima degli [[anni 1980|anni ottanta]], la stragrande maggioranza degli '''studi di registrazione''' utilizzava registratori multitraccia [[analogico | analogici]], basati appunto sulla tecnologia di registrazione su nastro. Negli anni a venire, società come la [[:en:New_England_Digital|New England Digital]] cominciarono a includere, nei loro sistemi destinati alla fascia alta del mercato, la possibilità di registrare materiale multimediale su disco fisso. L'alto costo e la capienza limitata di queste prime soluzioni hanno limitato il loro uso ai grandi studi di registrazione e, perfino allora, erano solitamente riservati per delle applicazioni specifiche quali, ad esempio, la [[post-produzione]] cinematografica.
 
Con l'introduzione dei [[compact disc]], la '''registrazione digitale''' diventò una delle aree di sviluppo più importanti per i produttori di [[hardware]]. A cavallo fra gli anni ottanta e gli [[anni 1990|anni novanta]] furono progettate e sviluppate numerose soluzioni commerciali, molte delle quali continuavano a usare supporti a nastro di vecchia generazione. Qualche anno dopo, il costante abbassamento dei prezzi e il corrispondente aumento in capacità e nella portabilità dei dischi fissi favorì un abbassamento dei costi dei sistemi di registrazione digitale, rendendoli abbordabili anche agli studi più piccoli. Oggi, benché vi siano ancora numerose soluzioni analogiche, i sistemi di registrazione su hard disk sono diventati un marchio di garanzia e facilità d'uso per gli studi professionali.
Riga 44:
 
== Collegamenti esterni ==
 
* [http://www.strumentidigitali.it/ Strumenti musicali digitali], studio sulle tecniche di hard disk recording e su come gli strumenti digitali cambiano i processi di produzione musicale
{{Portale|musica}}