2000: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 22:
* [[28 luglio]] - [[Italia]]: una lunga istruttoria avviata dall'[[Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato]] accerta la costituzione di un cartello delle compagnie di assicurazione. L'Autorità commina una multa di 700 miliardi di lire (oltre 363 milioni di euro) alle trentanove imprese assicuratrici sotto accusa. Le compagnie fanno immediatamente ricorso. Deciderà il [[Consiglio di Stato]] il [[27 febbraio]] [[2002]].
* [[12 agosto]] - Il sottomarino nucleare russo "[[Kursk (sottomarino)|Kursk]]" si inabissa nel [[mare di Barents]]. Muoiono tutti i membri dell'equipaggio nonostante i tentativi di salvataggio.
* [[19 agosto]] - Il [[Papa Giovanni Paolo II]] in occasione del [[Giubileo 2000|Giubileo del 2000]] incontra nell'area di [[Tor Vergata]] a [[Roma]] oltre due milioni di giovani provenienti da tutto il mondo per partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù (GMG). La moltitudine di giovani festanti, insieme ad unal Papa felice e commosso, hanno realizzato una veglia di preghiera, animata da canti e letture della Bibbia. Il giorno successivo, il Papa celebrerà una [[Eucaristia|S. Messa]] nello stesso luogo, sempre davanti a oltre due milioni di persone.
* [[6 settembre]] - Si tiene al Palazzo di vetro dell'[[ONU]] il "Millennium Summit", il più grande incontro fra capi di stato e di governo (oltre 150) mai realizzato. All'ordine del giorno la ricerca di nuove strategie per le missioni di pace, un miglior coordinamento nella lotta alla povertà e alle malattie.
* [[14 settembre]] - Va in onda su [[Canale 5]] la prima puntata del nuovo [[reality show]] ''[[Grande Fratello (TV)|Il Grande Fratello]]'' condotto da [[Daria Bignardi]].