|
Le '''armi a microonde''' sono diversi tipi di [[armi]] di nuova generazione che impiegano le [[microonde]] e che possono essere letali o non letali, ovvero di dissuasione.
Dal punto di vista puramente tecnico si suddividono in quelle che utilizzano al massimo l'[[effetto termico]] ed in quelle che non lo utilizzano meno; oppure a segnale [[sinusoide|sinusoidale]] od a segnale impulsivo non sinusoidale.
Le armi a microonde ad effetto termico impiegano potenze elevate per aumentare la [[temperatura]] dell'obbiettivo che, ad esempio, può essere una mina da far brillare od un uomo da ferire. Quando usate contro l'uomo, l'effetto di tali armi ad elevata potenza dipende dalla frequenza di lavoro; le frequenze più basse hanno una più elevata penetrazione nel corpo, così come ilnel forno a microonde; un'arma recentemente testata dagli americani opera a 95[[GHz]] per ridurre al minimo indispensabile la penetrazione e dare solo una sensazione di forte bruciore, ciò finoin a2-3 700secondi metriad diuna distanza di circa 600 metri. LeSolo armisegnali a microonde nondi sonobassissima maipotenza completamentepossono priveessere cosiderati privi di effetto termico. Innanzi tuttoquindi c'è sempre da considerare il pericolo che l'esposizione alle microonde causacausi la morte cellularedelle cellule per ipertermia; infattic'è anche da considerare che la massima deposizione di potenza nei tessuti biologici è nella banda di frequenza 900 MHz ~ 1GHz, cioè centrata attorno alla frequenza di risonanza naturale della molecola di acqua. Ciò non toglie che anche fuori di tale banda c'è comunque una deposizione di potenza nei tessuti, la cui penetrabilità dipende linearmente dalla potenza e in maniera quadratica inversa dalla distanza. Le prime cellule vive in un corpo biologico sono situate già a pochi millimetridecimi di millimetro di profondità, esse rimangono vive fino ad una temperatura di 42-43 °C che equivale a qualche minuto di esposizione ad un fascio a 1 GHz di 1W a 1 m di distanza per il tessuto muscolare. La rampa di salita della temperatura dipende dalla perfusione sanguigna, cioè il sangue, per fortuna, funziona come il radiatore dell'auto, raffreddando i tessuti troppo caldi. Le cellule così riscaldate muoiono o comunque sono danneggiate e possono replicarsi in maniera errata generando tumori. Per lo stesso principio l'ipertermia, quando usata per la cura non invasiva degli stessidei tumori, uccide selettivamente le sole cellule tumorali.
NellaLe [[armi psicotroniche]] leimpieganti microonde funzionano anche con potenze molto basse e quindi sono impiegatepraticamente comeprive veicolodi effetto termico. In questo caso le microonde vengono impiegate per far arrivare al cervello della vittima, a distanza, il segnale modulante che ne influenzerà il funzionamentometabolismo. I principali segnali captati dall'ECG ([[encefalogramma]]) hanno frequenze comprese tra i 4 ed i 17 Hz a seconda dell'attività cerebrale e dello stato di veglia e di riposo. Se la vittima è in attività il suo cervello opererà a frequenze più elevate ma, se colpito a lungo con un segnale a 4 Hz, il suo cervelloquesto tenderà a sincronizzarsi con tale frequenze portandolaportando la vittima in uno stato di sonno (narcosi). Scienziati russi ed americani affermano che con questa tecnica, a loro piacimento, sono in grado di far correre immediatamente in bagno la vittima o di causargli un arresto cardiaco e tanto altro ancora. Nel 1976 gli americani scoprirono la causa del diffuso stato di affaticamento e dell'esagerato numero di casi di leucemia e di tumore nella propria ambasciata a Mosca: i russi, già allora molto avanzati nell'impiego delle microonde per usi psicotronici, inviavano un segnale a microonde stranamente modulato verso l'ambasciata. La notizia di questa scoperta, in piena guerra fredda, fece sì che i servizi segreti e gli eserciti delle maggiori potenze militari mondiali iniziarono a loro volta a studiare questo nuovo impiego delle microonde. Spesso le potenze impiegate sono molto basse ma, per impedire che venga comunque rilevata la presenza del segnale emesso da tali armi psicotroniche, la frequenza di emissione cambia continuamente od emettono brevissimi impulsi non sinusoidali, che distribuiscono la potenza in un ampio spettro, soprattutto tra 1 e 4GHz, rendendo così inefficaci i consuetitradizionali strumenti di misura, quali gli analizzatori di spettro eed i bolometri. Non è un caso che le microonde siano considerate dai servizi segreti e dai criminali le armi ideali per concretizzare delitti perfetti.
Una altro tipo di armi a microonde genera un impulso dimolto elevatissimabreve ma di potenza molto elevata che creanocrea campi elettrici moltotanto intensi da elevatiessere in grado di distruggere i componenti elettronici, chepresenti riescononelle vicinanze; grazie alla loro corta lunghezza d'onda i segnali a raggiungeremicroonde ancheriescono penetrandoad daiincunearsi nei più piccoli fori presenti neinelle contenitoripareti, metallicipotendo propriocosì graziedistruggere allaanche piccolai lunghezzacomponenti posti dall'ondainterno deidi segnalicontenitori a microondemetallici; in questo modo queste armi riescono a mettere fuori uso qualunque apparato elettronico, dai PC ai quadri di comando industriali, fino alle centraline delle automobili, arrestandone la corsa anche a diverse decine di metri di distanza. Con Traquesto quest'ultimoprincipio tipo di armi vi èopera la [[e-bomb]], un dispositivo che con la sua "esplosione" silenziosa emette un impulso di potenza talmente elevata che è in grado di mettere fuori uso qualunque apparato elettronico presente in un'area molto vasta pur senza vittime umane; così, senza un apparente motivo, si fermano di colpo le centrali elettriche, le radio e le televisioni, i telefoni cellulari, gli autoveicoli, gli aerei, i [[radar]], etc etc, rendendo inermi le popolazioni dell'area colpita.
==Argomenti correlati==
|