NPAPI: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m ortografia |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 74:
[[Mozilla Firefox]] tenta di scegliere una via di mezzo. Se un plugin non è presente, notificherà all'utente la situazione e stabilirà una connessione sicura ad un servizio di ricerca dei plugin ospitato su mozilla.org. L'utente può permettere a Firefox di scaricare ed installare il plugin. Questo modello impedisce al contenuto visualizzato di specificare da dove debba essere scaricato il plugin - ci penserà il servizio di ricerca. Ciò permette a Firefox di presentare un meccanismo di installazione quasi del tutto immediato, ma limita la possibilità a plugin certificati e compatibili forniti da fonti affidabili.
Ovviamente, questo modello considera implicitamente sicuro il risultato restituito dal servizio di ricerca dei plugin, cosa che rende necessario un livello di sicurezza più elevato sul sito che ospita il servizio stesso.
== PPAPI ==
Nell'agosto del 2009 [[Google]] ha pubblicato un nuovo progetto '''Pepper''' chiamato '''Pepper Plugin API (PPAPI)'''<ref>[http://www.chromium.org/nativeclient/getting-started/getting-started-background-and-basics#TOC-Pepper-Plugin-API-PPAPI-]</ref>, "una serie di modifiche alla struttura NPAPI per rendere il plugin più sicuro"<ref>[http://code.google.com/p/ppapi/wiki/Concepts Pepper.wiki]</ref>. Questa estensione è stata progettata per facilitare l'attuazione di diversi [[Processo (informatica)|processi]] durante l'esecuzione del [[plugin]]. Inoltre, gli obiettivi del progetto consistono nel fornire un utile quadro di plugins completamente [[cross-platform]]. Gli argomenti presi in considerazione comprendono:
* Uniformità semantica NPAPI per tutti i browser.
* Esecuzione in un processo separato dal renderer / browser stesso.
* Standardizzare il rendering utilizzando un processo di composizione del browser.
* Definizione di eventi standardizzati, e le funzioni 2D di rasterizzazione.
* Primo tentativo di fornire l'accesso grafica 3D.
* Registro di sistema Plugin.
A partire da maggio 2010 il [[browser]] [[open source]] di [[Google]], [[Chromium]], è l'unico browser che supporta il nuovo modello di plugin '''PPAPI'''<ref>[http://www.theregister.co.uk/2010/05/13/google_native_client_sdk/ Google heats up native code for Chrome OS]</ref>, [[Mozilla]] ha annunciato di "non essere interessata a implementare la tecbologia PPAPI al momento"<ref>[https://wiki.mozilla.org/NPAPI:Pepper NPAPI:Pepper - MozillaWiki]</ref>.
Nel febbraio del 2012, [[Adobe]] ha annunciato che le future versioni di [[Flash Player]] sulla piattaforma [[Linux]] verrano fornite solo tramite questa API, anche se la versione Flash Player 11.2, con il supporto NPAPI, riceverà aggiornamenti di sicurezza per cinque anni<ref>http://blogs.adobe.com/flashplayer/2012/02/adobe-and-google-partnering-for-flash-player-on-linux.html</ref>.
== Plugin più utilizzati ==
|