Julian Ochorowicz: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
The Polish (discussione | contributi)
m fix wlink using AWB
Riga 24:
Tornato in [[Polonia]], esercitò a [[Varsavia]] la professione di [[caporedattore]] per il ''Niwa'', un quotidiano molto popolare e apprezzato anche dagli intellettuali per lo spazio dedicato alla [[Letteratura]] e alle novità scientifiche, alle quali erano sensibili soprattutto i [[Positivismo|positivisti]], influenzati dal [[Francia|francese]] [[Auguste Comte]]. Mediante gli articoli di questo giornale, scoprì di apprezzare la [[Filosofia]] e un grande interesse verso la [[Psicologia]], campo ancora inesplorato e quindi attraente. Erano quelli gli anni degli inizi del grande [[Sigmund Freud]], il padre della [[psicoanalisi]].
 
Nel [[1881]] riuscì a diventare professore di Psicologia e Filosofia naturale a [[LvivLeopoli]] (oggi [[Ucraina]]) e, accresciuta la propria fama, co-direttore dell'Istituto Generale di Psicologia di [[Parigi]] (Institut General Psychologique) nel [[1907]]. Tornato nuovamente a [[Varsavia]], fece pubblicare tutti i suoi articoli sulla [[Pedagogia|pedagogico]], alcuni dei quali scritti in [[lingua francese]], in un'unica opera intitolata ''Encyklopedia Wychowawcza'' (''Enciclopedia dell'Educazione'').
 
Ochorowicz fu un pioniere della [[Ricerca empirica]] ([[lingua inglese|en]]: Empirical research) in [[Psicologia]], nonché un appassionato di [[occultismo]], [[spiritualismo]], [[ipnotismo]], [[telepatia]]: insomma di tutta la [[parapsicologia]] in generale. Come lui, altri psicologi cercarono di comprendere questi fenomeni, ad esempio l'[[Stati Uniti d'America|americano]] [[William James]], tra l'altro suo contemporaneo. Partecipò dunque a numerose sedute spiritiche, assieme alla medium [[Italia|italianaitalia]]na [[Eusapia Palladino]] e il celebre scrittore [[Bolesław Prus]] ([[pseudonimo]] di Aleksander Głowacki).
 
Come filosofo pubblicò alcuni trattati tra i quali ''Wstęp i pogląd ogólny na filozofię pozytywną'' (''Un'introduzione alla comprensione della Filosofia positivista'') nel [[1872]] e ''Jak należy badać duszę?'' (''Come si dovrebbe studiare l'anima?'') nel [[1869]]; come poeta una raccolta intitolata ''Przegląd Tygodniowy'', firmata con lo [[pseudonimo]] '''Julian Mohort'''.
Riga 45:
 
[[Categoria:Personalità legate a Varsavia]]
 
[[en:Julian Ochorowicz]]
[[eo:Julian Ochorowicz]]