IGNITOR: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m Annullate le modifiche di 80.181.56.173 (discussione), riportata alla versione precedente di Dwalin
Riga 8:
Inoltre, sempre secondo i progettisti, IGNITOR si trova da anni in una fase avanzata di progettazione, tanto che potrebbe partire la costruzione del nocciolo della macchina, essendo stati già realizzati prototipi dei suoi principali componenti negli anni '80 e '90.
 
==NoteStato del Prof. Bruno Coppiprogetto==
Il progetto di ricerca e sviluppo del reattore è in stato avanzato e non erano previste ulteriori fasi oltre il 2009. Il luogo più probabile che era emerso per la realizzazione è all'interno dell'impianto di [[Caorso]]. I costi stimati per la realizzazione del prototipo, stimati da [[Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente|ENEA]] e [[Ansaldo Energia]] nel 2003, ammontano a 226 milioni di [[euro]].<ref>[http://banchedati.camera.it/sindacatoispettivo_16/showXhtml.Asp?idAtto=1684&stile=6&highLight=1 Dati Camera dei Deputati]</ref> Il problema di fondo per la realizzazione del prototipo è sempre stato il finanziamento.
Esistono rapporti di collaborazione e amicizia fra membri del Programma Ignitor e colleghi del Kurchatov Institute di Mosca che risalgono agli anni sessanta e in particolare agli inizi degli anni settanta nell'ambito del Programma Alcator al Massachusetts Institute of Technology. Infatti Ignitor è nato dai risultati ottenuti con la macchina Alcator ai quali i colleghi russi hanno dato un contributo determinante.
Iniziando da questa base è partita una nuova collaborazione su Ignitor che prevede la costruzione del nocciolo della macchina in Italia e la sua installazione e funzionamento nelle esistenti strutture del sito di Troitzk alla periferia di Mosca.
 
Per ovviare a tale problema il 26 aprile 2010 il [[presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana|presidente del Consiglio italiano]] [[Silvio Berlusconi]] ha firmato un memorandum d'intesa con il [[Primi ministri della Federazione Russa|Primo ministro]] [[Russia|russo]] [[Vladimir Putin]] nel quale viene sancita la collaborazione dell'[[Italia]] con la [[Russia]] per la realizzazione di un prototipo di IGNITOR sul suolo russo <ref>http://www.issnaf.org/web/images/stories/Articles/Press_Release_26apr10_rev2.pdf</ref><ref>[http://www.corriere.it/esteri/10_aprile_26/putin-berlusconi-incontro-nucleare_d26240c2-5113-11df-884e-00144f02aabe.shtml Nucleare in Italia, Berlusconi: «Inizio lavori entro tre anni» - Corriere della Sera<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>, aprendo dunque nuove prospettive per il progetto.
 
==Note==
<references/>