AWGN: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Fix link
replaced: l' → l' (3), L' → L' using AWB
Riga 1:
{{W|elettronica|settembre 2009}}
'''AWGN''' è l'acronimo inglese di ''Rumore Gaussiano Bianco Additivo'' (Additive White Gaussian Noise). Nell' ambito dell' elettronica e delle telecomunicazioni è rappresentativo del fenomeno del [[rumore termico]] per il quale gli [[elettroni]] di un [[Conduttore elettrico|conduttore]] sono in continua agitazione anche in assenza di forze esterne. Questo è equivalente ad avere sul conduttore un [[Segnale elettrico|segnale]] di fondo incognito.
 
Tale segnale è di disturbo per i segnali elettrici utili che viaggiano sul conduttore, quindi è un rumore. L' agitazione termica non è deterministica, perciò il segnale è descritto come una variabile aleatoria con [[Distribuzione_di_probabilitàDistribuzione di probabilità|distribuzione]] gaussiana, valor medio nullo e varianza che corrisponde alla potenza del disturbo. Il suo [[Spettro (segnali)|spettro]] è piatto (almeno in un vasto range di frequenze) e per questo viene detto bianco. Additivo in quanto tale rumore quantitativamente si aggiunge ai segnali utili.
 
== Telecomunicazioni ==
Nell' ambito delle telecomunicazioni si chiama ''canale AWGN'' il modello più semplice con cui viene descritto il mezzo trasmissivo.
Tutto il sistema trasmettitore - mezzo trasmissivo - ricevitore aggiunge rumore, ma la parte rilevante è originata dal mezzo di trasmissione vero e proprio e dal primo blocco del ricevitore. Primo blocco del ricevitore che usualmente si considera facente parte del canale.
Il mezzo trasmissivo origina rumore sia se è un cavo elettrico, sia se è lo spazio libero perché ci sono le antenne. Solo le fibre ottiche, almeno in teoria non danno luogo a rumore termico, ma rimane comunque significativa la parte di rumore originata dal primo blocco del ricevitore.