Discussione:Ardito Desio: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 32:
:Secondo la mia opinione il problema non è che le critiche non siano fondate, il problema è che come per molte voci di Wikipedia, le critiche hanno la prevalenza sulla biografia. Una voce intitolata Ardito Desio dovrebbe contenere una biografia esauriente dello stesso, quello cioè che la voce attualmente non è. Per quanto riguarda la conquista del K2 e le polemiche relative, sarebbe sufficiente un accenno e il rimando alla voce specifica che è molto dettagliata [[Spedizione del 1954 al K2 e Caso K2]] (ma anche lì, a partire dal titolo, mi sembra che si voglia sottolineare la polemica più che l'impresa). Passaggi come «Per quanto Maria Emanuela Desio, figlia del vecchio capospedizione (scomparso all'età di 104 anni), non voglia ancora sentire ragioni, la sua ormai è diventata una voce isolata» sembrano più infantili puntualizzazione di chi vuole affermare le proprie ragioni piuttosto che contribuire alla stesura di una voce enciclopedicamente seria. --[[Utente:Mirkocav|Mirkocav]] ([[Discussioni utente:Mirkocav|msg]]) 11:55, 4 nov 2009 (CET)
:Sono spiacente ma non e' affatto vero che senza Desio gli italiani non avrebbero conquistato il K2. Desio siluro' apposta Riccardo Cassin, prima costringendolo alle dimissioni dalla direzione con la pretesa di essere il "responsabile unico" della spedizione e poi giubilandolo anche in veste di alpinista con esami medici fasulli, proprio perche' Cassin aveva guidato Desio nelle esplorazioni preliminari al Karakorum (e non il contrario, si badi bene) e sarebbe stato perfettamente in grado di porsi a capo della spedizione. Si rammenti sempre che non siamo nel regno delle ipotesi: un paio d'anni dopo i "difetti cardiaci" che secondo Desio affliggevano Cassin erano "miracolosamente" scomparsi, tant'e' che ritroviamo Cassin - novello Lazzaro - alla guida della spedizione ufficiale italiana al Gasherbrum IV, coronata da totale successo, con la vetta conquistata da (quando si dice il caso...) Walter Bonatti e senza che al rientro vi sia stata nessuna polemica o falso storico di nessun tipo. Purtroppo Desio, e '''spiace doverlo dire ma non si puo' fare che AMMETTERLO''', nella vicenda del K2 e' stato meschino e sleale prima ancora di partire, vanaglorioso durante, e nemico della verita' in seguito. Fino all'ultimo, anche quando ormai i fatti erano stati completamente e definitivamente acclarati e non restava che arrendersi all'evidenza lampante dei fatti. Se in altri settori e' ricordato positivamente lo si scriva nel capitolo adeguato. Purtroppo in materia alpinistica Desio e' passato alla storia come un esempio negativo emblematico di come NON ci si dovrebbe comportare. Non sarebbe opportuno usare toni denigratori da articolo scandalistico, ma e' almeno altrettanto inconcepibile pensare di nascondere le porcherie sotto al tappeto.--[[Utente:Marco Gilardetti|Marco Gilardetti]] ([[Discussioni utente:Marco Gilardetti|msg]]) 10:18, 27 mar 2012 (CEST)
:'''La sezione e' stata accorciata e limitata agli aspetti che riguardano strettamente il ruolo di Desio, e ritengo sia perfettamente pertinente in questa sede.''' Tutte le parti relative al caso K2 non direttamente connesse al ruolo di Desio sono state cancellate (o fortemente riassunte qualora comunque necessarie alla rapida comprensione della vicenda). E' stato aggiunto un rinvio alla pagina dove la questione e' discussa nella sua complessivita'. Mi spiace per chi ha cuore la figura di Desio geologo ed esploratore, sicuramente valente in entrambi i campi, ma purtroppo la sua figura in ambito alpinistico e' gravemente compromessa (Reinhold Messner ne DISTRUGGE letteralmente la figura nei suoi testi) e la cosa non puo' essere taciuta in una voce enciclopedica. Non ritengo il capitolo dedicato alla questione eccessivamente espanso, e' anzi di lunghezza adeguata se si considera che i festeggiamenti per l'impresa sono durati qualche settimana mentre le polemiche che ne sono seguite si sono discusse con ENORME risonanza pubblica per cinquant'anni su quotidiani a tiratura nazionale. Il capitolo riporta inoltre citazioni FERREE praticamente per ogni singola affermazione riportata. Casomai e' la sezione relativa a Desio geologo ed esploratore ad essere corta, mal scritta e priva di citazioni. Si chieda ai geologi di espanderla, non si puo' pretendere che siano gli alpinisti ad occuparsene. --[[Utente:Marco Gilardetti|Marco Gilardetti]] ([[Discussioni utente:Marco Gilardetti|msg]]) 09:21, 22 mar 2012 (CET)▼
▲
| |||