Lucio Lombardo Radice: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 25:
Nel [[1945]], dopo la fine della guerra, fu finalmente ammesso come assistente alla [[Università degli Studi di Roma|Sapienza]]. Nel [[1951]] ottenne la libera docenza in analisi algebrica ed [[Infinitesimo|infinitesimale]] e nel [[1956]] ricoprì la carica di professore straordinario di geometria analitica con elementi di proiettiva all'[[Università degli Studi di Palermo|Università di Palermo]], dove restò fino al [[1960]] quando si trasferì nuovamente a Roma.
 
Dal 1963 al 1966 fu vicedirettore della Scuola di perfezionamento in Matematica e fisicaFisica, dopo avervi insegnato [[storia della matematica]].
 
A Roma, nel 1965, ebbe la cattedra di [[algebra]]; nel [[1974]] quella di matematiche complementari ed aveva tenuto, (tra il 1960 e il [[1973]]) anche gli insegnamenti di [[teoria dei numeri]], [[geometria]] superiore e algebra superiore ([[1968]]-73).
Riga 34:
 
== Pedagogia e militanza nel PCI ==
Lucio Lombardo Radice riprese dal magistero paterno una straordinaria passione per la pedagogia, affiancandola alla passione politica con la militanza nel [[Partito Comunista Italiano|PCI]], di cui fu dirigente. All’attività scientifica, infatti, affiancò sempre l’impegno politico e in particolare per i problemi della scuola. Fu consigliere comunale al Comune di [[Roma]] (1976-81); membro del Tribunale Russell per i diritti dell’uomo e, come tale, oppositore della politica liberticida dei regimi sovietico e delle democrazie popolari; fondatore del comitato di coordinamento dei movimenti per la pace. E’È morto a [[Bruxelles]], mentre partecipava ai lavori di preparazione alla II Conferenza per il disarmo.
 
Fu direttore della rivista ''Riforma della Scuola'', dal novembre 1955 fino alla sua morte, affiancato da condirettori quali [[Mario Spinella]], [[Dina Bertoni Jovine]], [[Mario Alighiero Manacorda|M.A.Manacorda]], [[Carlo Bernardini]], F. Zappa. Fu autore di libri di giochi per bambini e ragazzi e si dedicò con successo alla divulgazione scientifica e matematica. Partecipò anche a trasmissioni televisive e programmi radiofonici, tra i quali cinque filmati per la regia di G. Giannarelli, ''Uomini della scienza'', lo stesso regista con cui aveva collaborato tra il 1970 e il 1973 come consulente scientifico per il filmato in tre puntate ''Non ho tempo'' su [[Galois|E. Galois]].
 
== Opere ==
Riga 78:
* [http://search.polito.it/index.php?lang=it&q=lucio%20lombardo%20radice Alcuni scritti, dal sito del Politecnico di Torino]
* [[Carlo Bernardini]], [http://www.fisicamente.net/index-408.htm ''Ricordo di Lucio Lombardo Radice'', www.fisicamente.net]
* P. V. Ceccherini, ''Lucio Lombardo Radice'', Necr.: Lettera Pristem, 7 (1993), pp. I-VII [http://www.dm.unito.it/sism/m_italiani/biografie/nastasi/lombardoradice.html].
*[http://www.treccani.it/enciclopedia/lucio-lombardo-radice_(Dizionario-Biografico)/ Dizionario biografico Treccani]
{{Portale|biografie|matematica}}