San Francesco appare a Gregorio IX: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 2:
| immagine= Giotto - Legend of St Francis - -25- - Dream of St Gregory.jpg
| grandezza immagine=300px
| titolo= San Francesco appare a Gregorio IX
| artista= [[Giotto]]
| artista2=
Riga 13:
| ubicazione= [[Basilica superiore di Assisi]]
}}
'''''San Francesco appare a Gregorio IX''''' è la venticinquesima delle ventotto scene del ciclo di affreschi delle ''[[Storie di san Francesco]]'' della [[Basilica superiore di Assisi]], attribuiti a [[Giotto]]. Fu dipinta verosimilmente tra il [[1295]] e il [[1299]] e misura 230x270 cm.
 
==Descrizione e stile==
'''''Francesco appare a Gregorio IX''''' è la venticinquesima delle ventotto scene del ciclo di affreschi delle ''[[Storie di san Francesco]]'' della [[Basilica superiore di Assisi]], attribuiti a [[Giotto]]. Fu dipinta verosimilmente tra il [[1295]] e il [[1299]] e misura 230x270 cm.
 
Questo episodio appartiene alla serie della ''[[Leggenda maggiore|Legenda maior]]'' (Mir. II,1) di [[san Francesco]]: "Dubitando alquanto il santo papa Gregorio della piaga del costato, gli disse in sogno il beato Francesco: «Dammi una fiala vuota». E, come gliela diede, la si vide riempire dal sangue del costato."
 
La scena del sogno si svolge in una stanza verosimile, coperta da preziosi apparati. Il santo, con un gesto molto eloquente, appare a [[Gregorio IX]] dormiente, ne prende la mano e lo invita a toccare le stimmate sul costato che scopre con l'altra mano. Molto realistico è il baldacchino teso da corde e precisa è la resa dei cassettoni del soffitto.
 
L'esecuzione pittorica è quasi interamente riferita ad aiuti del capobottega, forse con un intervento consistente del [[Maestro della Santa Cecilia]], autore delle ultime tre scene del ciclo.
 
==Bibliografia==