Pernice: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Billy79 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 61:
Il termine, nella locuzione "pernici del deserto" (calco sull'inglese ''sandgrouses''), è talvolta utilizzato, seppure impropriamente, per indicare le specie appartenenti all'ordine degli ''[[Pteroclidiformes]]'', in realtà sistematicamente molto lontani dai Galliformi e più vicini ai ''[[Charadriiformes|Caradriformi]]''.
 
Le specie di Galliformi designate in italiano con il nome di "pernici" presentano caratteristiche comuni che le distinguono dagli altri membri dell'ordine, quali le dimensioni relativamente piccole (mediamente simili a quelle di un ''Columba livia|piccione''), il dimorfismo sessuale scarso o nullo e l'assenza di formazioni quali penne ornamentali e bargigli. Tuttavia, le specie note appartengono a due sottofamiglie distinte e pertanto il termine "pernice" non si può considerare come indicativo di un ''[[taxon]]'' distinto.
Nell'ordine dei [[Galliformes|gallinacei]], le pernici costituiscono uno dei settori numericamente più cospicui, e si distinguono dai [[Tetraonidae|tetraonidi]] per alcune differenze morfologiche. Diffuse in Europa, Asia e Africa.
 
 
==Tassonomia==