Videogioco: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Hauteville (discussione | contributi)
Abako (discussione | contributi)
Riga 95:
:'''Pietre miliari:''' ''[[Gran Turismo]]'', ''[[Colin McRae Rally]]'', ''[[MotoGP]]''
 
;Strategici in tempo reale: Gli [[Videogioco strategico|strategici]] in generale sono giochi creati per l'utente PC. Lo [[Strategia in tempo reale|strategico in tempo reale]] mette il giocatore al comando di truppe militari, sia esse storiche, contemporanee o [[fantasy]]. Lo scopo del gioco è differente da titolo a titolo. In alcuni giochi lo scopo è preparare una campagna su una mappa strategica e comandare poi le proprie unità sul campo, oppure in altri la mappa non esiste, e lo scopo è vincere le battaglie di volta in volta sempre più difficili. Si dice "in tempo reale" perché il gioco nel tempo è dinamico, ovvero ili giocodue nono più giocatori che si fermastanno comefronteggiando persulla glimappa strategicimuovono le loro unità tutti contemporaneamente, a differenza dagli Strategici a turni. dove ogni giocatore muove le unità a turno, appunto.
:'''Pietre miliari:''' Tutta la serie''[[Rome Total War]]'', ''[[Dune]]'', Tutta la serie ''[[Starcraft]]'', Tutta la serie''[[Warcraft]]'', ''[[Command & Conquer]]'', ''[[Ages of Empires]]'', ''[[Black and White]]''
 
;Strategici a turni: Gli [[Videogioco strategico a turni|strategici a turni]] hanno esattamente gli stessi scopi di quelli in tempo reale ma con un'enorme differenza in termini di meccanica di gioco. Se nel gioco in tempo reale, il tempo rappresentato nel gioco passa, in quelli a turni il tempo di gioco passa solo quando il giocatore ha completato le proprie mosse e decide di avanzare. Immaginateli come una partita a scacchi, se nel primo caso ogni giocatore può muovere liberamente, in questa tipologia di gioco, prima muove un giocatore poi l'altro. Anche qui l'ambientazione è vastissima. Si possono trovare dei giochi con uno sfondo storico (la [[seconda guerra mondiale]] è di gran lunga la più blasonata), oppure futuristico o paradossale''[[Fantasy]]''.
:'''Pietre miliari:''' Tutta la serie ''[[Civilization]]'', ''[[X-COM]]'', ''[[Steel Panters]]'', ''[[Bombing the Reich]]'', La serie per GameBoy ''[[Advance War]]''
 
;Gestionali: I [[Videogioco manageriale|videogiochi gestionali]] sono creati con lo scopo di intrattenere l'utente con tematiche prettamente manageriali. Le situazioni sono delle più disparate, vi sono giochi gestionali dove si deve gestire un ristorante, un popolo, una città, una squadra di calcio,un'industria, dei sistemi di trasporto e persino una prigione. Il gioco gestionale è creato per utenti PC, ma alcuni di questi hanno subito dei ''reporting'' (ovvero l'azione di riportare su console un gioco programmato per PC, o viceversa). Vi sono molti di questi giochi in commercio perché, come per lo strategico, il gestionale è il tipo di gioco che serve da trampolino di lancio per un programmatore novizio, sul quale sa di potere fare a meno di una grafica mozzafiato e di potersi giostrare con la propria creatività come desidera.
:'''Pietre miliari:''' ''[[SimcityTutta 2]]''la eserie ''[[SimcitySim 4|4City]]'', ''[[The Sims]]'' 1 & 2, Tutta la serie ''[[Tycoon]]'', Tutta la serie di ''[[Populous]]''
 
;Simulatori di volo: I [[Simulatore di volo|simulatori di volo]] si possono dividere in due grandi categorie; "simulatori di volo militare" e "simulatore di volo civile"'. Vi sono anche giochi prettamente arcade che toccano il mondo dei combattimenti aerei, ma questa tipologia è creata per un'utente che ama comunque gli apparecchi aerei e le tematiche annesse al volo. Su questa categoria esistono molti aneddoti, è forse quella più maniacale attualmente su mercato. Il manuale di gioco di ''[[Falcon 4.0]]'' pesava circa 1,2 kg, e il gioco ''[[X-plane]]'' è un programma "vestito da videogames" che è stato utilizzato per disegnare, modificare e testare virtualmente i nuovi aerei della [[NASA]]. Il simulatore di volo deve essere giocato con joystick e pedali/timone per dare un'esperienza del tutto avvincente.
:'''Pietre miliari:''' Tutta la serie ''[[Flight simulator 2004]]'', ''[[X-Plane 8]]'', ''[[Sturmovik IL2]]'', ''[[Falcon 4.0]]'' (prima edizione)
 
;Videogiochi di ruolo Oo GdR (o RPG da Role Playing Game, in inglese): I [[videogioco di ruolo|videogiochi di ruolo]] sono caratterizzati dalla crescita dinamica del personaggio che andremo a creare all'inizio della nostra avventura. Il nostro personaggio avrà delle abilità e delle caratteristiche a seconda del titolo scelto, ma perlopiù, solitamente si prende riferimento dal [[gioco di ruolo]] da tavolo ''[[Dungeons & Dragons]]'' ovvero si usano attributi come forza, destrezza, velocità, resistenza e altri per fronteggiare l'avventura. Il giocatore (o PG che sta per Personaggio Giocante) riceve dai Personaggi non Giocanti (PnG abbreviato, oppure NPC dall'inglese Non-Playing Characters) riceve di volta in volta delle missioni (dette Quest, dall'inglese) che porteranno avanti la fitta trama. Alcune possono essere principali e cioè indispensabili per andare avanti nella storia, altre secondarie, e cioè non indispensabili per finire il gioco, ma non per questo meno profonde. Le missioni e i PnG contribuiscono a creare un mondo credibile, come in qualsiasi romanzo ''[[fantasy]]'', dove il personaggio del giocatore 'vive' e si confronta. Più l'avventura avanza, più il personaggio diventa forte, trovando anche armi, magie ed armature più potenti per battere i nemici sempre più forti. Detto questo però non lo si deve confondere come un banale gioco d'azione in cui bisogna uccidere più mostri possibili. Il videogioco di ruolo infatti prevede moltissimo dialogo fra i vari personaggi, enigmi, e spesso delle scelte morali che il personaggio dovrà compiere. Il videogioco di ruolo è solitamente ambientato in un'ambiente medioevalemondo fantasy, ma comunque non sono rarimancano titoli ambientati nel futuro o con altridiverse atmosfere; Deus Ex ad esempio è ambientato in un futuro temiCyberpunk.
:'''Pietre miliari:''' Tutta la serie ''[[NeverwinterThe nightsElder Scrolls]]'', ''Tutta la serie [[ElderBaldur's scrollsGate]]'', DawnTutta ofla Oblivionserie ''[[Gothic]]'', ''[[BaldurDeus Ex]]''s Gate1 & 2, ''[[Icewind Dale]]'', ''[[Neverwinter Nights]]''
 
;MMORPG (massive-multiplayers-online-role-playing-game): I [[MMORPG|Giochi di ruolo online multiplayer di massa]] sono forse quelli più avvincenti nati pochi anni fa con lo sviluppo di [[internet]]. La piccola-grande differenza da un gioco di ruolo normale, è che con questa tipologia di gioco si può giocare in internet con altri potenziali migliaia di giocatori. L'avventura di gioco è decisamente molto più lunga, non esiste una vera e propria fine e il giocatore è spesso libero di fare ciò che vuole, tenendo ovviamente conto di una trama principale che comunque può ignorare. Ci sono anche differenti tipologie di giochi online multiplayer di massa (MMOG), ma il gioco di ruolo è decisamente quello più blasonato.