GNU Screen: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
aggiunta
Riga 16:
 
== Caratteristiche ==
La GNU Screen può essere vistavisto come una versione testuale dei [[window manager]] grafici o come un modo per mettere dei terminali virtuali in una qualsiasi sessione di login. È un wrapper che permettere a più programmi che funzionano sulla riga di comando di funzionare allo stesso tempo, e fornisce caratteristiche che permettono all'utente di usare i programmi in una singola interfaccia in modo produttivo.
 
;Persistenza: SimileSimilmente a [[Virtual Network Computing|VNC]], GNU Screen permette all'utente di avviare delle applicazioni da un computer e poi riconnettersi da un altro computer e continuare ad usare la stessa applicazione senza farla ripartire. Questo rende gli spostamenti, come ad esempio tra casa e lavoro, molto più semplici. Screen fornisce una funzionalità ''terminal-agnostic'' (ovvero funziona indipendentemente dal terminale utilizzato) perciò gli utenti possono disconnettersi e riconnettersi utilizzando tipi diversi di terminali, permettendo alle applicazioni di continuare senza percepire il cambio del terminale.
 
;Finestre multiple: Possono essere create sessioni multiple, ognuna delle quali di solito ospita una singola applicazione. Le finestre sono numerate e l'utente può utilizzare la tastiera per passare da un'applicazione all'altra. Alcune [[Graphical user interface|GUI]] forniscono delle tab o qualche altra opzione simile per fornire questa caratteristica. Ogni finestra ha la sua ''scroll-back buffer'', così è possibile vedere l'output anche quando la finestra non è attiva in quel momento e questo output può essere salvato anche quando si passa ad un altro computer. Le finestre possono essere ripartite in più screen tramite [[split screen]]. Mentre alcune applicazioni di testo hanno già questa funzionalità, Screen permette che ogni finestra sia divisa orizzontalmente in un numero qualsiasi di altre applicazioni.