Piano San Lazzaro: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m wikif +w +a +c +dacat |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 9:
Le origini del quartiere non sono antichissime (6-700 d.c.), ed è essenzialmente una zona residenziale-commerciale che sino agli anni '50 (prima dello sviluppo demografico) rappresentava la periferia anconetana. Le piazze principali sono Piazza dell'Armi (dove si svolge il mercato ogni martedì e venerdì mattina) e Piazza Ugo Bassi (recentemente ristrutturata in stile moderno).
A partire dal 2002 la gloriosa Società calcistica Piano San Lazzaro (ormai con 40 anni di storia alle spalle) si è resa protagonista di piccole grandi imprese approdando in breve tempo dalla Seconda Categoria all'Eccellenza (massima serie regionale), ad un passo quindi dalle serie professionistiche e divenendo di prepotenza la seconda squadra calcistica cittadina dopo l'
La Società calcistica, più comunemente chiamata il "Piano", ha svolto le sue gare interne per molti anni in quello che è stato il primo impianto di calcio della città dorica: il Campo Sportivo di Piazza d'Armi nato negli anni '20.
Riga 15:
Approdata in Prima Categoria l'attività agonistica della prima squadra e di alcune formazioni delle giovanili si è sposta allo Stadio Dorico lungo Viale della Vittoria, facendo rivivere un mito del calcio cittadino lasciato dall'Ancona Calcio dopo la costruzione (1993) dell'attuale Stadio Del Conero.
Grazie al Piano il teatro di gloriose sfide, imprese e delusioni dell'allora U.S.Anconitana e poi [[Ancona Calcio]] è tornato a vivere, anche se non con l'entusiasmo trascinante degli anni '70-'80 quando il tutto esaurito, i 10 mila spettatori, era la normalità nei match dell'Anconitana. Dal 2006, con l'approdo in Eccellenza e quindi per motivi di ordine pubblico, le gare interne nella quale siano previsti numerosi tifosi ospiti verranno svolte dal Piano San Lazzaro allo [[Stadio Del Conero
[[Categoria:Ancona]]
|