James McAvoy: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m ortografia
Nessun oggetto della modifica
Riga 22:
Il fascino della recitazione lo attrasse però a sé, e nel [[1995]] debuttò in una [[pellicola cinematografica]] con ''[[The Near Room]]'', diretto da [[David Heyman]].
Il primo ruolo che gli permette di ottenere un'ampia visibilità è però quello del [[fauno]] ''Tumnus'' in ''[[Le cronache di Narnia: il leone, la strega e l'armadio]]'' diretto da [[Andrew Adamson]], nel 2005. Nell'anno successivo, il 2006, arrivano le prime conferme riguardanti il suo talento: vince un [[British Academy of Film and Television Arts|BAFTA]] come rivelazione dell'anno (Rising Star Award), oltre ad essere nominato per la sua interpretazione in ''[[L'ultimo re di Scozia]]''.
L'anno successivo interpreta il ruolo di Tomas Lefroy, nel film [["Becoming Jane-il ritratto di una donna contro".|http://it.wikipedia.org/wiki/Becoming_Jane_-_Il_ritratto_di_una_donna_contro]]
 
MaEd è il 2007 l'anno che lo consacra definitivamente come uno dei più promettenti attori della sua generazione, grazie al ruolo di Robbie Turner nel film ''[[Espiazione (film 2007)|Espiazione]]'' di [[Joe Wright]], tratto dall'omonimo romanzo di [[Ian McEwan]], ruolo che gli vale la sua prima candidatura ai [[Golden Globe 2008]] come [[Golden Globe per il miglior attore in un film drammatico|miglior attore in un film drammatico]]. In seguito affianca [[Angelina Jolie]] in ''[[Wanted - Scegli il tuo destino]]'' (2008).
 
Nel 2009 torna a teatro, con la pièce teatrale ''Three Days of Rain'' di [[Richard Greenberg]], riscuotendo buon successo di critica e pubblico, rappresentando per più di 4 mesi in uno dei più frequentati teatri [[Londra|londinesi]], l'Apollo Theater.