Déagol: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
RibotBOT (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 40:
}}
 
'''Déagol''' è un personaggio di [[Arda (Tolkien)|Arda]], l'[[universo immaginario]] [[fantasy]] creato dallo scrittore inglese [[John Ronald Reuel Tolkien|J.R.R. Tolkien]]. CuginoFratello di Sméagol ([[Gollum]]), è uno [[Hobbit]] appartenente alla razza degli [[Sturoi]], nato presumibilmente attorno all'anno 2439 della [[Terza Era]].
 
==Storia==
Nell'anno 2463 della [[Terza Era]] della [[Terra di Mezzo]], Déagol si reca con il cuginofratello Sméagol a pescare a bordo di una barca sul fiume [[Anduin]], nei pressi del Campo Gaggiolo (o [[Campi Iridati]]), ''Loeg Ningloron'' nella [[Sindarin|lingua]] degli [[Elfi (Terra di Mezzo)|Elfi]].
 
Déagol, in seguito ad una caduta in acqua, trova un anello sul fondo del fiume, e lo afferra attirato dal luccichio. Tornato in superficie, mostra al cugino Sméagol la sua scoperta; ma quando questi, attratto dall'anello, lo chiede per sé, Déagol rifiuta di cederglielo; Sméagol allora uccide il cuginofratello, appropriandosi dell'anello. L'anello che lo Hobbit aveva trovato nell'Anduin era l'[[Unico Anello]], forgiato da [[Sauron]] nel [[Monte Fato]] molti anni addietro.
 
== Film ==