Cybernella: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
meglio...
Nessun oggetto della modifica
Riga 55:
{{quote|Io cosa sono? Non sono né un robot né un essere vivente. Sono solo una strana cosa che si chiama Cybernella. Oh, Go, come ti invidio: tutti sanno che tu sei un robot, mentre io devo nascondere a tutti quello che sono in realtà.|Cybernella, ep. 1}}
{{quote|Ma io non voglio essere una macchina, io sono umana, sono umana, non voglio essere una macchina, voglio essere come tutti gli altri...|Cybernella, ep. 9}}
Uno scienziato, dopo aver perso la moglie e la figlia in un incidente aereo, riesce a far rivivere la figlioletta nel corpo di un robot.
Uno scienziato dopo aver perso la moglie e la figlia in un incidente aereo, riesce a far rivivere la figlioletta nel corpo di un robot. Cybernella (Limit in originale), questo il nome della ragazzina, è quindi una [[cyborg]] dai sentimenti umani e dotata di particolari superpoteri che le permettono di correre velocissima, le danno una grande forza e le permettono di crescere fino a sembrare un'adulta quando la situazione lo richiede. In più il padre le mette a disposizione alcuni ''gadget'' come una borsetta volante, che permette a Cybernella di viaggiare volando, un cappello volante con il quale la ragazza può mandare al padre dei messaggi e una piccola ''trousse'' che nasconde un visore a raggi X.
 
Uno scienziato dopo aver perso la moglie e la figlia in un incidente aereo, riesce a far rivivere la figlioletta nel corpo di un robot. Cybernella (Limit in originale), questo il nome della ragazzina, è quindi una [[cyborg]] dai sentimenti umani e dotata di particolari superpoteri che le permettono di correre velocissima, le danno una grande forza e le permettono di crescere fino a sembrare un'adulta quando la situazione lo richiede. In più il padre le mette a disposizione alcuni ''gadget'' come una borsetta volante, il che permette a Cybernella di viaggiare volando, un cappello volante con il quale la ragazza può mandare al padre dei messaggi e una piccola ''trousse'' che nasconde un visore a raggi X.
Il sogno del padre di Cybernella è riuscire un giorno a far tornare la figlia un vero essere umano, intanto Cybernella vive la sua vita di tutti i giorni nascondendo ai compagni di scuola il suo segreto ma facendo uso dei suoi superpoteri per aiutare le persone in difficoltà, coltivando però in segreto il tormento per la sua "diversità".
 
Il sogno del padre di Cybernella è riuscire un giorno a far tornare la figlia un vero essere umano,: intanto Cybernella vive la sua vita di tutti i giorni nascondendo ai compagni di scuola il suo segreto, ma facendo uso dei suoi superpoteri per aiutare le persone in difficoltà, coltivando però in segreto il tormento per la sua "diversità".
 
== Temi ==
L'anime Cybernella è un [[Mahō shōjo]] e può considerarsi uno dei precursori delle serie delle "maghette" dello [[Studio Pierrot]].
Cybernella ha infatti tutti gli elementi che in seguito si ritroveranno in [[L'incantevole Creamy|Creamy]] e le sue colleghe maghette: ha una manopola (che ricorda il programmatore delle vecchie lavatrici) camuffata da medaglione, girando la quale può evocare i suoi poteri e come [[Mahō shōjo#Mascotte|mascotte]] ha Go, un cane robot costruito dal padre.
 
Ma nell'anime ci sono interessanti differenze rispetto alle serie dello Studio Pierrot:
 
* i poteri di Cybernella non derivano dalla magia (nonostante nell'anime la parola "magico" venga più volte usata), ma sono frutto della scienza del padre.
Ma nell'anime ci sono interessanti differenze rispetto alle altre serie dello Studio Pierrot:
* Cybernella non può rivelare i suoi poteri al mondo, non per paura di perderli (come sono costrette a fare ''[[L'incantevole Creamy|Creamy Mami]]'' o ''[[Evelyn e la magia di un sogno d'amore|Evelyn]]''), ma per non rivelare la propria "diversità" con la conseguenza di non essere più accettata dagli altri.
* i poteri di Cybernella non derivano dalla magia (nonostante nell'anime la parola "magico" venga più volte usata), ma sono esclusivamente frutto della scienza del padre.
* Nell'episodio 4 (''La nuova allieva'') viene affrontato il tema della crescita, caro a tutte le serie dedicate alle "maghette": Cybernella scopre di provare una certa attrazione per Jun, un suo compagno di classe, ma sospetta che il suo corpo rimarrà eternamente quello di una undicenne, senza mai crescere e maturare<ref>'''«'''...ma io non sono una ragazza normale, il mio corpo è quasi un robot... chissà se un giorno crescerò come tutti gli altri... e chissà che direbbe Jun se sapesse il mio segreto, se sapesse che non sono tutta umana. Oh, Jun... Jun...! Io non sono umana, non sono normale!'''»'''<br />(Cybernella, ep. 4)</ref>.
* Cybernella non può rivelare i suoi poteri al mondo, non per paura di perderli (come sono costrette a fare ''[[L'incantevole Creamy|Creamy Mami]]'' o ''[[Evelyn e la magia di un sogno d'amore|Evelyn]]''), ma per non rivelare la propria "diversità", con la probabile conseguenza di non essere più accettata dagli altri ma ostracizzata.
La serie non ha un finale definito, ma termina con Cybernella che rivela alla maestra (e quindi al mondo) i suoi poteri, rivelazione che porterà forse ad una accettazione di sé stessa e della sua diversità.
* Nell'episodio 4 (''La nuova allieva'') viene affrontato il tema della crescita, caro a tutte le serie dedicate alle "maghette": Cybernella scopre di provare una certa attrazione per Jun, un suo compagno di classe, ma sospetta che il suo corpo rimarrà eternamente quello di una undicenne, senza quindi mai poter crescere e maturare<ref>'''«'''...ma io non sono una ragazza normale, il mio corpo è quasi un robot... chissà se un giorno crescerò come tutti gli altri... e chissà che direbbe Jun se sapesse il mio segreto, se sapesse che non sono tutta umana. Oh, Jun... Jun...! Io non sono umana, non sono normale!'''»'''<br />(Cybernella, ep. 4)</ref>.
La serie non ha un finale definito, ma termina con Cybernella che rivela alla maestra (e quindi al mondo) i suoi poteri, rivelazione questa che porterà forse ad una accettazione di sé stessa e della sua diversità.
 
== Sigle ==