Age of X: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
fix wlink
Riga 63:
Nel millesimo giorno dopo che [[Magneto]] ha guidato i mutanti superstiti alla Fortezza X, ultimo bastione e rifugio contro gli umani, i suoi confini vengono attaccati dall'esercito deciso a sterminarli facendo così reagire i suoi abitanti che si dividono in squadre per difendere la loro casa. Su richiesta di [[Cannonball]] la squadra di Tempo si scontra con un mezzo corazzato uscendone vittoriosa grazie all'aiuto di Warlock ma riportando qualche perdita nella persona di Tempo stessa.
 
Mentre i Guerrieri della Barriera intessono telecineticamente le maglie della loro più importante difesa, Magneto invia [[Rogue (fumetto)|Legacy]] (a cui molti si rivolgono con disprezzo come "Mietitrice") che con un tocco assorbe i ricordi della moribonda per evitare che venga dimenticata declinando poi l'offerta di unirsi agli altri quando il gruppo va a scaricare un po' di tensione al bar di [[Wolverine|Logan]]. Persa fra i ricordi, Legacy assiste alla cattura di [[Kitty Pryde|Katherine Pryde]] di ritorno dal mondo esterno oltre alla barriera e rinviene la macchina fotografica nascosta da quest'ultima. Affidata l'intrusa alla custodia di Danger, Magneto esce dalla prigione percorrendo un corridoio fiancheggaitofiancheggiato da numerose celle nelle quali sono rinchiuse [[Emma Frost]], le [[Naiadi di Stepford|Naiadi]], [[Illyana Rasputin|Magik]], No-Girl e su un letto in stato comatoso [[Charles Xavier|Xavier]]. Pregato senza successo Magneto affinché le consenta di interrogare Pryde, Legacy ricorre all'aiuto di [[Madison Jeffries]] per indagare il misterioso contenuto della fotocamera: 247 foto nere. Constatato che la macchina non presenta danni, la donna decide di usufruire dei poteri di Madison per infiltrarsi nella prigione senza essere rilevata; una volta dentro incontra un'agitata [[Blindfold]] che la scambia per una certa "Rogue" e le chiede di riportarli tutti indietro facendo menzione di un "professore" prima di trovare Pryde e cominciare un breve interrogatorio nel quale la ragazza rivela di non aver visto niente oltre la barriera e di aver dimenticato di togliere l'otturatore. Interrotte da Danger, Legacy fugge usando il potere sottratto alla prigioniera fino a raggiungere la stanza in cui giace un uomo in coma e non resistendo alla tentazione, anche perché divorata dalla curiosità e memore delle parole di Blindfold, lo tocca assorbendone i ricordi e causando un feedback telepatico che riverbera fra gli abitanti della Fortezza. Prossima alla cattura, scappa lanciandosi da una finestra atterrando su una piattaforma volante senziente costruita da Madison; consigliato da X, misteriosa voce a capo di tutte le funzioni della Fortezza e del perimetro circostante, Magneto ordina alla squadra di [[Danielle Moonstar|Moonstar]] di darle la caccia.
 
Rifugiatasi nel bar di Logan, ferita ed indebolita Legacy si lascia curare dall'uomo fuggendo verso i confini della barriera, dove si stanno tenendo alcuni scontri, giusto qualche attimo prima che i suoi inseguitori irrompano nell'edificio. Raggiunta grazie all'intervento di [[Dust (personaggio)|Dust]] e ferita da una freccia scoccata da Moonstar, Legacy viene soccorsa da [[Gambit]] ma i due non vanno molto lontano poiché vengono seppelliti da un paio di tonnellate di metallo manipolati da Magneto che si era unito alla caccia dietro insistenza di [[Moira MacTaggart]] preoccupata per le sorti del figlio [[Legion (Marvel Comics)|Legione]] e dei mutanti in generale. Allontanatosi dal raggio di ricezione di X, Magneto scende nei tunnel sotto la Fortezza per incontrare Legacy e Gambit, dei quali aveva inscenato la morte, e spiegare loro i suoi dubbi ovvero quale sia la motivazione dello stallo di cui sono oggetto da più di mille giorni e perché l'esercito stia perseverando con una tecnica fallimentare per sterminarli; rivela anche di aver preso dallo studio di Madison le piante della Fortezza e scoperto una stanza di cui non era a conoscenza e della quale non sa la funzione benché sia stato lui a costruire l'edificio. Spronato dalla voglia di svelare questi misteri, Magneto chiede ai due di infiltrarsi in quella stanza per scoprirne i segreti mentre lui si occuperà di distrarre l'attenzione da loro facendo evadere di prigione Pryde. Ad insaputa del trio, lo stesso X avverte Moonstar dell'esistenza di complotti per abbattere la Fortezza e di come Legacy sia ritenuta una delle cospiratrici e poiché era prossima alla cattura prima della sua morte per mano di Magneto, di come questo sia ora visto come un sospetto.
Riga 69:
Nella prigione Magneto e Katherine liberano anche Xavier, che prima di svenire balbetta di una persona che gli ha teso un'imboscata rubando qualcosa, venendo però circondati dal gruppo di Moonstar al quale riescono a strappare una tregua svelando che tra loro c'è un nemico e che forse Xavier sa di chi si tratta. Mentre i Guerrieri della Barriera fanno irruzione nella prigione e mettono fuori combattimento Magneto dichiarando la Fortezza sotto la loro giurisdizione, Legacy e Gambit raggiungono la stanza segreta scoprendovi un uomo bloccato nel tempo ed una scatola al cui interno si trova il resto dell'universo che qualcuno ha rubato e nascosto<ref>''Age of X: Alpha'', gennaio 2011; ''X-Men: Legacy'' nn 245-246, febbraio-marzo 2011; ''New Mutants'' nn. 22-23, febbraio-marzo 2011; prima ed. [[Lingua italiana|it.]] ''Marvel Mega'' n. 74, dicembre 2011.</ref>. Sorpresi da X che intima loro di posare la scatola, i due rimangono stupefatti dall'arrivo di Moira e dallo scoprire che è che lei impersona X; dopo aver imbracciato il fucile di Gambit la donna riesce a sopraffare i due ladri e riprendere la scatola proprio mentre Xavier convince tutti gli abitanti della Fortezza a riunirsi nella sala di comando svelando che quella che stanno vivendo da soli sette giorni non è altro che un'illusione creata dal potere di una delle personalità di suo figlio Legione il quale ha inconsciamente reagito alla distruzione di alcune sue personalità creandone una nuova in grado di creare mondi alternativi isolando porzioni di realtà. Furiosa con Xavier che l'accusa pubblicamente facendole inoltre notare come ad un esame più attento la sua Fortezza sia piena di difetti, compreso il mancato attacco giornaliero delle forze umane, Moira scatena il suo potere creando un'invincibile e numerosa armata all'interno della barriera costringendo tutti i mutanti a combattere e nello stesso tempo svanisce con l'intenzione di distruggere la scatola.
 
Nell'infuriare della battaglia il morale dell'esercito cresce quando si apprende della morte di Cannonball, a cui Legacy aveva precedentemente assorbito ricordi e poteri mettendo fine alle sue sofferenze, tanto da far sì che acquistino maggior terreno ed abbiano campo libero per far fuoco con l'artiglieria pesante abbattendo parte della Fortezza proprio quando Logan decide di scendere in battaglia sfoderando nuovamentei suoi artigli coscio che potrebbe essere l'ultima volta. All'interno, intanto, Moira viene raggiunta da Katherine che le toglie di mano il prezioso cofanetto prima che possa darlo alle fiamme, mette fuori combattimento sia Xavier che Magneto decisi a fermarla con un'imboscata ed infine implora il perdono di Legione giurando di creare meglio il prossimo mondo considerando questo un fallimento. Cercando di rassicurarla, Legione le promette che sistemeranno tutto prima di riassorbirla in sé facendo poi sparire l'esercito e manipolando la realtà in modo da dissolvere la "bolla" illusoria in cui avevano vissuto riportando tutti su Utopia dove, benché spaesati e confusi dai ricordi dell'altra vita, gli viene garantito tutto l'aiuto telepatico di cui avranno bisogno<ref>''X-Men: Legacy'' n. 247, aprile 2011; ''New Mutants'' n. 24, aprile 2011; prima ed. [[Lingua italiana|it.]] ''Marvel Mega'' n. 75, gennaio 2012.</ref>.
 
== Tie-in ==