Associazione per il software libero: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Lo statuto dell'organizzazione non è un dato enciclopedico: chi è interessato se lo va a leggere sul sito
Nessun oggetto della modifica
Riga 27:
 
Nel [[2006]], la maggioranza dei Soci decise di ritirare l'affiliazione a [[Free Software Foundation Europe]], ente con il quale continua ad esistere una collaborazione, ove possibile, mantenendo di contro una grande autonomia in termini decisionali e strategici.
== Organizzazione interna ==
 
L’Associazione per il Software Libero è costituita da persone fisiche che condividono gli scopi e le finalità della stessa. I soci maggiorenni e in regola con il versamento delle quote associative hanno il diritto ad essere eletti all’interno degli organi sociali e hanno diritto di voto. L’associazione si fonda sui criteri di democraticità ed uguaglianza, per tanto tutti i soci usufruiscono dei medesimi diritti e doveri. La qualità di socio si può perdere per recesso volontario, per esclusione, in caso di insolvenza nel pagamento della quota associativa annuale, o ancora in caso di violazione dello Statuto.
Gli organi che costituiscono l'associazione sono:
* Assemblea dei soci
È l’organo deliberativo dell’Associazione e si compone di tutti i soci. Può essere convocata:
# dal Presidente
# da 1/10 dei soci
# dalla maggioranza del Consiglio Direttivo
Le deliberazioni dell’Assemblea sono prese con la maggioranza semplice dei soci presenti, ad ogni modo è contemplata la possibilità di delegare il voto. La votazione può essere palese o a scrutinio segreto se richiesto.
*Consiglio Direttivo
È l’organo di amministrazione e i suoi membri sono eletti dall’Assemblea. Si compone di un numero di soci almeno pari a 3, fra cui vi devono rientrare il Presidente, il Segretario e il Tesoriere. I membri del Consiglio Direttivo non possono essere eletti per più di due volte consecutive.
*Presidente
È eletto dall’Assemblea e la carica ha durata pari a 9 anni. Oltre a rappresentare l’Associazione, il compito del Presidente è quello di controllare l’operato del Consiglio Direttivo e il rispetto dello Statuto da parte di tutti i soci.
*Vicepresidente
Sostituisce il presidente quando necessario.
*Segretario
Verbalizza le sedute degli organi.
*Tesoriere
Gestisce la cassa e il patrimonio dell’Associazione , tiene le scritture contabili e predispone il bilancio consuntivo. Inoltre gli possono essere attribuite ulteriori competenze, così come al Segretario, qualora lo stabilisca l’Assemblea.
== Attività ==
Lo scopo è quello di favorire la diffusione del [[software libero]] ed aiutare a far comprendere a tutti i vantaggi della sua adozione.