Periodo interglaciale: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
add
ampliamento paragrafo
Riga 1:
Un ''periodo interglaciale'' è un intervallo di tempo lungo circa 10-15 000 anni, che cade all'interno di un'[[era glaciale]] ed è caratterizzato da innalzamento delle temperature e dal progressivo ritiro dei [[ghiacciai]] che raggiungono così estensioni limitate. Un '''periodo interglaciale''', come dice il nome stesso, divide due [[periodi glaciali]] successivi. L'alternanza ciclica di periodi glaciali e interglaciali, ossia di periodi lunghi migliaia di anni con generale avanzamento o ritiro dei ghiacciai, è strettamente legata ai movimenti dell'asse terrestre e dell'orbita terrestre. Durante un fase glaciale o interglaciale varie cause, sia interne che esterne al pianeta (vulcani, attività solare, variazioni nell'insolazione,...), possono non rendere regolare il generale avanzamento o ritiro dei ghiacciai. L'ultimo ''periodo glaciale'' si è concluso circa 10.000 - 15.000 anni fa, l'attuale [[Olocene]] è il periodo interglaciale più recente e quello in cui ci troviamo oggi.
 
== Gli ultimi Periodi glacialiinterglaciali ==
 
Nella storia climatica dell'attuale era glaciale sno individuabili 4 periodi glaciali e altrettanti periodi interglaciali.
I periodi glaciali (o ''cicli glaciali'' o ''glaciazioni''), relativi all'attuale Era Glaciale iniziata circa 1 milione di anni fa, sono quattro e prendono il nome, dal più antico al più recente, da quattro [[affluenti]] minori del [[Danubio]] in [[Germania]] (più precisamente in [[Baviera]]), ''Günz'', ''Mindel'', ''Riss'' e ''Würm''. Questa scelta di nomi perché fu proprio nelle vallate tedesche che si rinvennero tracce dell'attività dei [[ghiacciai]]. Non a caso è sulle [[Alpi]] che nacque la moderna [[glaciologia]], infatti le quattro glaciazioni ricoprirono le Alpi con una ''calotta di ghiaccio'' spessa fino a 2.000 metri.
 
Così leLe glaciazioni ''[[Glaciazione Günz|Günz]]'', ''[[Glaciazione Mindel|Mindel]]'', ''[[Glaciazione Riss|Riss]]'' e ''[[Glaciazione Würm|Würm]]'' sono riscontrabili man mano che ci si avvicina al [[Neozoico]] e quindi sono identificabili le seguenti quattro fasi glaciali, intervallate da tre ''fasi interglaciali'' (che si chiamano ''Günz-Mindel'', ''Mindel-Riss'' e ''Riss-Würm'') concluse più quella ancora in corso:
 
#interglaciale Günz-Mindel, da circa 455620.000 a 300455.000 anni fa
#interglaciale Mindel-Riss, da circa 200300.000 a 130200.000 anni fa
#interglaciale Riss-Würm, da circa 110130.000 a 12110.000 anni fa
#interglaciale attuale iniziato circa 12.000 anni fa
 
 
L'attuale periodo interglaciale ha circa 10.700 anni. Andiamo quindi incontro ad una ripresa della glaciazione. Tuttavia, nessuna tendenza di breve periodo o di scala decennale o persino centennale riesce a rivelare con una certa affidabilità se stia per cominciare o meno una glaciazione.
Ci sono stati almeno tre periodi ciclici di riscaldamento e raffreddamento all'interno dell'attuale periodo interglaciale. L'ottimo climatico ha raggiunto il suo picco 7.000 anni fa, quando la temperatura media dell'aria, dedotta dal volume di ghiaccio, era di 1,11 °C più alta del presente. È proprio quel periodo che lo studioso indiano B.G. Tilak indica come la data più recente possibile per la composizione dei Veda, quando l'Equinozio di Primavera era in Orione. La sua ipotesi dell'origine polare dei popoli Indo-europei (bianchi), tuttavia, non esclude la datazione ad un più antico ciclo di precessione. I due lunghi cicli di riscaldamento che si sono verificati da 4.000 a 8.000 anni prima dell'attuale possono avere poco a che fare con l'effetto serra che si sostiene causato dalla produzione industriale di biossido di carbonio. Una piccola era glaciale cominciò circa 650 anni fa e durò fino al diciannovesimo secolo. Da allora la Terra si è riscaldata lentamente, ma la temperatura media non si è mai avvicinata all'ottimo di 7.000 e 4.500 anni fa. Le ragioni di questi trend climatici più brevi non sono tutte ancora pienamente comprese. Tra i tanti fattori che occorre prendere più attentamente in considerazione ci sono la posizione della Terra nella Galassia, i mutamenti nelle emissioni solari, le variazioni cicliche più piccole nell'orbita terrestre e le correnti oceaniche.
 
#Günz, da circa 680.000 a 620.000 anni fa
#Mindel, da circa 455.000 a 300.000 anni fa
#Riss, da circa 200.000 a 130.000 anni fa
#Würm, da circa 110.000 a 12.000 anni fa
 
==I periodi interglaciali tra i Periodi glaciali==