Vetrego: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 82:
 
===Fine Novecento===
Se per secoli e millenni i vetreghesi hanno vissuto e sopravvissuto di agricoltura ora vivono seguendo le dinamiche socio-demografiche dell’area metropolitana compresa tra le città di [[Venezia]], [[Padova]], [[Treviso]]. La stragrande maggioranza degli abitanti lavora nelle industrie e nel terziario. Sono solo poche famiglie si dedicano ancora esclusivamente all’agricoltura. Il resto della campagna vetreghese, formata da piccolissime proprietà, è abitata ed utilizzata dai figli e dai nipoti di quella che era stata definita, negli anni del boom economico del Nord-Est, la cosidetta ''classe degli operai-conta''dini, ovvero operai di giorno nelle grandi fabbriche del ex polo industriale di [[Porto Marghera]] e contadini alla sera, a fine turno e nei fine settimana.
La stragrande maggioranza degli abitanti lavorano nelle industrie e terziario. Sono solo poche famiglie si dedicano ancora esclusivamente all’agricoltura, certamente si ridurranno ancora con l’ultimazione del Passante di Mestre.
Il resto della campagna vetreghese, formata da piccolissime proprietà, è abitata ed utilizzata dai figli o dai nipoti di quella che era stata definita, negli anni del boom del modello del Nord-Est, la classe degli operai-contadini, ovvero operai di giorno nelle grandi fabbriche del ex polo industriale di Porto Marghera e contadini alla sera, a fine turno e nei fine settimana.
 
 
==Storia==