Calcolo distribuito: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ortografia
m Introduzione: Sistemate terminologie
Riga 9:
* Le entità comunicano tra loro con il [[passaggio di messaggi]].
 
In questoquesta articolotrattazione, le entità computazionali sonoverranno chiamate computer o [[Nodo (informatica)|nodi]].
 
Un sistema distribuito può avere un obiettivo comune, come risolvere un grande problema computazionale. Alternativamente, ogni computer può avere il proprio utente con bisogni individuali, e lo scopo del sistema distribuito è di coordinare l'uso delle risorse condivise o fornire servizi di comunicazione all'utente.
Riga 24:
 
L'immagine a destra illustra la differenza tra sistemi distribuiti e sistemi paralleli. [[Immagine:Distributed-parallel.svg|thumb|(a)–(b) Sistema distribuito.
(c) Sistema parallelo.]] La figura (a) è la vista schematica di un tipico sistema distribuito; come al solito,distribuit: il sistema è rappresentato come un [[grafo]] in cui ogni nodo (vertex) è un computer ed ogni riga (linea tra due nodi) è un collegamento di comunicazione. La figura (b) mostra lo stesso sistema distribuito più in dettaglio: ogni computer ha la propria memoria locale, e le informazioni possono essere scambiate solamente grazie al passaggio di messaggi da un nodo ad un altro usando i nodi di comunicazione disponibili. La figura (c) mostra un sistema parallelo in cui ogni processore ha accesso diretto alla memoria condivisa.
La situazione è ulteriormente complicata dai tradizionali usi dei termini algoritmo parallelo e distribuito che non corrispondono alla definizione di sistemi paralleli e distribuiti. Tuttavia, come regola generale, il calcolo parallelo ad alte prestazioni con memoria condivisa multiprocessore usa algoritmi paralleli mentre per la coordinazione di sistemi distribuiti su larga scala si usano algoritmi distribuiti.