JAX-WS: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 14:
I web services, fin dalla loro comparsa, si sono proposti come la soluzione principe nella realizzazione di architetture interoperabili, interconesse e integrabili tra loro.
La vera innovazione è stata quella di fare uso di standard aperti utilizzando [[XML]] e [[Hypertext Transfer Protocol|HTTP]] (modello [[SOAP]]), insieme alla presenza del [[Web Services Description Language]] (WSDL) e introduzione di un sistema di ricerca/pubblicazione ([[UDDI]]).
Sebbene da un lato questo progetto ricevesse una spinta in avanti nello sviluppo, dall'altro vi furono forti elementi di impedimento: i vari produttori e soggetti, che partecipavano allo sviluppo di componenti e implementazioni per web service, hanno ostacolato questo processo impedendo agli organismi preposti alla definizione
Questo portò alla creazione di specifiche e implementazioni proprietarie, contrarie e contraddittorie agli obiettivi iniziali della realizzazione di web services.
Nel 2003 i vari produttori, ormai consapevoli di come fosse privo di senso avere web services scritti in linguaggi diversi, si sono riuniti per cercare una soluzione a questo problema. Nasce così la WS-I Organization ([[Web Services Interoperability|Web Services Interoperability Organization]]), volta come dice il nome ad assicurare l'interoperabilità dei servizi web. Nel giro di poco tempo tutti i più importanti protagonisti del settore aderirono, ai fini di creare un nuovo standard che garantisse i principi originari dei web services.
|